Manchette
giovedì 28 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Luoghi del cuore, Gallipoli al primo posto con la chiesa di San Pietro dei Samari. Minerva: «Immenso orgoglio»

La chiesa di San Pietro dei Samari di Gallipoli, con 51mila voti, si è classificata al primo posto nell’XI edizione del censimento dei Luoghi del Cuore 2022 del Fai, il Fondo ambiente italiano.

La chiesetta abbaziale del XII secolo è situata nel territorio del Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale Punta Pizzo di Gallipoli e si aggiudica un premio di 50mila euro con cui si procederà a interventi di valorizzazione della chiesa che costituisce uno dei principali beni culturali del Parco, il cui restauro è fondamentale anche con riferimento al recupero ed alla valorizzazione dell’antica via Pietrina.

A navata unica e formata da due ambienti a pianta quadrata, rappresenta l’unico esempio nella provincia di Lecce del fenomeno architettonico delle chiese a cupole in asse, presente in Puglia. Sulla cornice dell’avancorpo della chiesetta, aggiunto nel XIX secolo come abitazione del sacerdote, corre una caratteristica iscrizione che attribuisce la fondazione della chiesa a Ugo di Lusignano, condottiero dei Crociati, ritornato dalla Palestina nel 1148 e sbarcato a Gallipoli. La stessa iscrizione racconta che il condottiero crociato fondò la chiesetta proprio nel punto dove S. Pietro sbarcò, reduce dalla Samaria.

«È stato emozionante vedere la nostra comunità raccolta in attesa del risultato», commenta il sindaco Stefano Minerva a dopo l’annuncio del Fai, trasmesso in diretta su un maxischermo allestito nei pressi del bene. «Gallipoli si aggiudica il primo posto del censimento Luoghi del Cuore FAI e questo rappresenta per noi tutti una grande vittoria. Gallipoli non solo mare, ma Gallipoli come centro culturale, Gallipoli come sinonimo di una comunità coesa e forte. Da primo cittadino e da abitante di questa straordinaria città – prosegue Minerva -, esprimo il mio immenso orgoglio e la mia gratitudine nei confronti di tutti coloro i quali hanno collaborato per raggiungere questo risultato. È la vittoria della Cultura, la vittoria di un sentimento che ha visto Gallipoli unita. Grazie di cuore a Virgilio Provenzano e al comitato promotore per aver innescato questa sinergia. Un risultato straordinario, grazie a chi come noi ci ha creduto fino alla fine».

“I Luoghi del Cuore” è il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano promosso dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli