Manchette
martedì 19 Marzo 2024
Manchette

Lecce città universitaria: nel capoluogo salentino si inaugura la nuova residenza nell’ex hotel Zenith

Idee e progetti prendono forma. Recita così lo slogan della giornata dedicata agli interventi regionali in materia di residenze universitarie nella città di Lecce che si terrà domani.

Un ventaglio di appuntamenti per raccontare la strategia regionale sul rilancio del profilo universitario di Lecce e di tutta la Puglia che sta fornendo già i primi risultati concreti, soprattutto sul tema dell’emergenza abitativa degli studenti.

Il primo appuntamento in programma domani è l’inaugurazione della nuova residenza universitaria nell’ex hotel Zenith di Lecce alla presenza delle autorità e delle associazioni studentesche.

La storica struttura ricettiva situata in via Adriatica nel rione Borgo San Nicola è stata recentemente oggetto di acquisto da parte dell’amministrazione regionale con l’obiettivo di realizzare nuove Case dello studente in Puglia. Con un investimento pari a 3.318.400 di euro la Regione dota, dunque, la città di Lecce di 68 nuovi posti alloggio a disposizione degli studenti e studentesse che scelgono di studiare all’Università del Salento.

Nelle prossime settimane si procederà con le assegnazioni per gli altri studenti aventi diritto, oltre all’attivazione di tutti servizi previsti. Previsto anche un contest rivolto ai ragazzi universitari per individuare il nome da attribuire alla nuova Casa dello Studente.

L’acquisto dell’hotel Zenith a Lecce, realizzata da Adisu Puglia, è stato possibile grazie alla candidatura della Regione Puglia all’Avviso lanciato lo scorso 26 agosto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (decreto MUR n.1046) all’interno degli interventi del PNRR, che prevedeva il cofinanziamento ministeriale per l’acquisizione della disponibilità di posti letto per studenti universitari mediante l’acquisto.

Sempre domani, nel pomeriggio, è in programma il convegno “Lecce Città Universitaria”, a partire dalle ore 15 negli spazi del Museo Castromediano, un approfondimento dedicato al tema dell’abitare studentesco nella città di Lecce, alla luce degli interventi innovativi realizzati dall’amministrazione regionale e comunale sull’housing universitario, anche in mixitè con il social housing. Si partirà dal racconto dall’esperienza fatta con il progetto di ampliamento della residenza Ennio De Giorgi, la cui progettazione partecipata, curata dell’Associazione culturale Sud Est – Knos, è stata oggetto di una pubblicazione che sarà presentata in occasione del convegno. A seguire spazio ai protagonisti del percorso dei concorsi di progettazione per riqualificazione dell’ex Convento dei Carmelitani Scalzi (ex caserma Cimarrusti) e dell’ex Galateo, prossime Case dello Studente. I concorsi di progettazione per nuove residenze universitarie lanciati negli scorsi mesi dall’amministrazione regionale rientrano nella strategia complessiva di Puglia Regione Universitaria, nell’ottica di fornire non solo risposte immediate ai bisogni degli studenti ma anche visioni a più ampio respiro, con soluzioni integrate e aperte a tutta la città. Agli esiti di queste esperienze, al racconto del percorso che ha portato o porterà nel futuro prossimo gli immobili sopracitati a trasformarsi in nuovi spazi a disposizione degli studenti e di tutta la comunità è dedicata la mostra fotografica e multimediale “Studenthousing. Idee e progetto prendono forma”, la cui inaugurazione chiuderà il convegno pomeridiano. Tra gli interventi in programma, insieme all’assessore regionale Sebastiano Leo, ci saranno: il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, il Consigliere Delegato al Diritto allo Studio della Provincia di Lecce, Fabio Tarantino, il Presidente di Adisu, Alessandro Cataldo, il Vicepresidente dell’Alta Commissione PINQuA, Adolfo Baratta, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Lecce, Tommaso Marcucci e tanti altri.

La mostra “Studenthousing. Idee e progetto prendono forma” si chiuderà il prossimo 31 marzo con il convegno, a cura di Puglia Valore Immobiliare in collaborazione con il Comune di Lecce, dedicato all’approfondimento del tema del socia housing.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli