Manchette
martedì 19 Marzo 2024
Manchette

Riecco Vivicittà, torna a Bari la corsa per i diritti e contro la violenza sulle donne

Manca sempre meno alla trentacinquesima edizione di Vivicittà, la storica corsa internazionale organizzata da Uisp e Road Runners Club, in programma per domenica 2 aprile. Il sottotitolo di quest’anno è “La Corsa dei diritti”: l’intento è infatti quello di focalizzare l’attenzione sui temi del diritto alla pace nel mondo e del diritto a vivere in un ambiente sano. Vivicittà è, inoltre, anche uno degli eventi sportivi che fanno parte di “Allénati contro la violenza”, la nuova campagna regionale contro la violenza sulle donne.

«Vivicittà – ha commentato Veronica D’Auria, presidente dell’Unione italiana sport per tutti di Bari – si può definire la corsa per antonomasia. Da 35 anni rappresenta la storia del podismo in città ed esprime un concetto di attività motoria lontana dai riflettori e dalle medaglie olimpiche. Abbiamo voluto dedicare questa corsa ai diritti, in particolare quelli alla salute e alla partecipazione, perché sono una bandiera della nostra associazione e incarnano al meglio i principi nell’ambito dei quali ci muoviamo. Non dimentichiamo nemmeno il diritto alla pace: Vivicittà – ha aggiunto – è vicina alle popolazioni che stanno soffrendo e piangendo a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina. E poi i diritti delle donne: durante l’evento saranno presenti operatori qualificati dei Centri antiviolenza che avranno il compito di sensibilizzare i partecipanti», ha annunciato D’Auria.

Pure quest’anno saranno due i percorsi: uno di 10 chilometri (rivolto agli atleti professionisti, ai tesserati Fidal e ai possessori della Runcard) che da Parco 2 giugno raggiungerà il borgo antico e tornerà indietro, e uno di 4 chilometri, una “passeggiata ludico-motoria” rivolta agli appassionati e alle famiglie, che da viale Einaudi attraverserà via della Resistenza sino ad arrivare all’incrocio con via Volta e, anche stavolta, tornare al punto di partenza. «Agli albori di Vivicittà – ha aggiunto Rino Piepoli, presidente di Road Runners Club – eravamo davvero in pochi coraggiosi ad avventurarci a correre per le strade cittadine. Poi Bari è cresciuta, noi siamo cresciuti, anche grazie all’appoggio delle istituzioni. Per noi questa corsa è una grande festa popolare. Dal parco 2 Giugno al lungomare, e poi di ritorno al parco, saranno 10 chilometri di vero piacere, da condividere tutti insieme».

Le iscrizioni si chiuderanno alle 20 del prossimo 29 marzo e potranno essere effettuate sia online (sul sito vivicittà.run) che in alcuni punti fisici. Il costo per iscriversi è di 15 euro.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli