Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Scrive alla moglie da un campo di prigionia tedesco: la lettera recapitata dopo 80 anni a Mottola

Pasquale, soldato di Mottola durante la seconda guerra mondiale, è in un campo di prigionia nei pressi di Berlino nel 1943. Da quel campo scrive una lettere a sua moglie Maria, rassicurandola sulle sue condizioni di salute.

Quella lettera, però, non è mai arrivata a destinazione ed è stata recapitata nei giorni scorso, dopo 80 anni.

È la storia incredibile che arriva da Mottola e a raccontarla, con un post su Facebook, è il sindaco Giampiero Barulli che allega anche le foto di quella lettera.

Pasquale torna incolume dalla guerra e vive serenamente con la moglie crescendo tre figli.

«Passano 80 anni – scrive Barulli – e incredibilmente qualche giorno fa quella lettera arriva in Comune. Spedita da un signore di Firenze e subito consegnata alla figlia di Pasquale, che legge con grande commozione le dolci parole del padre. Altri tempi, altre vite».

La lettera fu spedita da uno dei campi di prigionia tedeschi Kriegsgefangenenlager (Kgfl). “Cara Maria, la mia salute è buona, perciò – si legge nella missiva postata dal sindaco – non devi essere in pensiero per me. Spero di poter avere presto tue notizie che spero siano buone. Con l’occasione ti invio gli auguri per il Natale. Baci affettuosi”. Il timbro porta la data del 21 novembre 1943.

«Un filo, quello del destino – conclude il primo cittadino – che lega e riannoda tutto, persone, storie e ricordi».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli