Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Top ten dei comuni poveri: sono tutti in Capitanata. A Roseto Valfortore redditi inferiori a 10mila euro

Il territorio della provincia di Foggia non è solo un luogo di vecchi, dove cioè gli anziani e i pensionati sono più numerosi dei lavoratori attivi. È anche un territorio di poveri. I dieci Comuni più poveri di Puglia sono, infatti, tutti concentrati in Capitanata.

Il dato emerge dalla elaborazione delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 2022 e riferite all’anno di imposta 2021 diffusi recentemente dal Ministero dell’economia e delle finanze. Nel nostro Paese il reddito imponibile pro capite è stato di 20.745 euro. I dati ministeriali forniscono la panoramica dell’anno successivo alla pandemia, e segnalano una ripresa del Pil di oltre sette punti percentuali. Il triangolo Milano-Bergamo-Monza si conferma il più ricco d’Italia, e le regioni Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige le più facoltose del Belpaese.

Una classifica che conferma ancora una volta un Paese a doppia velocità. In fondo classifica – come sempre – tre regioni meridionali: Puglia, Molise e Calabria. In Puglia il reddito medio annuo pro capite supera di poco i sedicimila euro. Oltre la media la città di Foggia, con un reddito di 18 mila euro annui, ma va male, anzi malissimo, in provincia. Nella top ten dei comuni pugliesi più poveri, ovvero dov’è più basso il reddito medio annuo pro capite, figurano solo Comuni della provincia di Foggia.

Sul gradino più alto del podio troviamo Roseto Valfortore, il comune nel quale il reddito medio dei residenti è il più basso di Puglia con appena 9.558 euro. Roseto è l’unico comune pugliese i cui cittadini hanno un reddito medio annuo inferiore ai diecimila euro. A seguire Alberona che supera di poco la soglia dei diecimila euro con un reddito medio pro-capite di 10.511 euro. Segue Stornara dove il reddito annuo si ferma a 10.894 euro. A seguire Panni, Carpino, Anzano di Puglia, San Marco La Catola, Peschici e Serracapriola.

In nessuno di questi comuni il reddito medio mensile supera i mille euro. Nelle prime venti città pugliesi con un reddito basso troviamo anche San Ferdinando di Puglia – ex comune foggiano – che con un reddito medio annuo pro capite di 12.090 euro è anche il comune più povero della provincia di Barletta- Andria-Trani.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli