Manchette
venerdì 9 Giugno 2023
Manchette
Altro

    Addio a Luigi Chiriatti: il direttore artistico della Notte della Taranta è morto a 70 anni

    È morto a 70 anni, dopo una lunga malattia, Luigi Chiriatti, ricercatore salentino, direttore artistico del festival itinerante “La notte della Taranta” e direttore scientifico dell’istituto Diego Carpitella.

    Chiriatti era ricoverato nell’ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase, a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute ed era stato sottoposto ad un intervento d’urgenza. Nonostante gli sforzi del personale medico per garantire un recupero completo, non è riuscito a superare il post-operatorio.

    L’annuncio è stato dato, tramite la Fondazione Notte della Taranta, dalla moglie Marisa Palermo con i figli Salvatore, Anna, Giovanni, Francesca, Fabio e Paolo.

    Il ricercatore salentino per decenni si è dedicato alla ricerca nel campo delle tradizioni popolari del Salento. Dopo aver inciso nel 1977 con il Canzoniere Grecanico Salentino il disco Canti di Terra d’Otranto e della Grecìa salentina, ha fondato e militato in importanti gruppi di riproposta della musica popolare: il Canzoniere di Terra d’Otranto e Aramirè. Ha curato e pubblicato numerosi lavori sul tarantismo, la musica e la cultura popolare salentina. Su tutti, Morso d’amore. Viaggio nel tarantismo Salentino, (Capone 1995) e Terra Rossa d’Arneo (Kurumuny 2017).

    Ha svolto numerosi incarichi istituzionali come membro del comitato scientifico Cigi – Comitato Italiano Gioco Infantile; presidente dell’associazione culturale Ernesto de Martino-Salento; di direzione artistica: festival Canti di Passione dal 2003 al 2009 e 2014; di attività didattica e consulenza scientifica. Nel 2002 ha fondato la casa editrice Kurumuny, dal 2015 è stato direttore artistico del festival La Notte della Taranta e direttore scientifico dell’Istituto Diego Carpitella. La camera ardente sarà allestita a Villa Betania di Tricase e i funerali si terranno domani alle 15 nel palazzo marchesale di Melpignano.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli