Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Cava del Sole, il Comune di Matera: «I lavori sono già programmati da tempo»

I lavori per far sì che l’allestimento e la piena fruizione in sicurezza della Cava del Sole “David Sassoli” sono già «tutti programmati» e pensati per essere realizzati «nei tempi compatibili». Ad affermarlo è il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che risponde così alla tempesta di dubbi e polemiche riguardo la situazione della Cava che quest’estate – così come è stato già annunciato dalle diverse organizzazioni – si prepara ad ospitare un calendario fitto di eventi e concerti, con artisti nazionali ed internazionali, nell’ambito di diversi festival tra cui il Sonic Park. E se con gli eventi si parte a luglio, i lavori di pulizia sono già iniziati ed i tempi previsti per la realizzazione delle opere necessarie a consentire la fruibilità della Cava del sole «saranno garantiti, in collaborazione con gli organizzatori anche dal punto di vista tecnico», aggiunge l’amministrazione comunale della città dei Sassi.
«Infatti, non tutti i lavori in progetto sul sito sono strettamente necessari e vincolanti per l’utilizzo estivo – viene specificato ancora -, quindi una parte di essi potrà essere avviata anche a stagione conclusa».
In queste ore, l’amministrazione comunale sta lavorando in piena sintonia anche con la Regione Basilicata «per trovare soluzioni normative utili a tutelare l’ambiente garantendo gli spettacoli».
I lavori da realizzare nella cava partiranno con lo sfalcio e la pulizia e sono stati affidati agli operai del Consorzio di bonifica e della Cosp.
Seguiranno poi le operazioni necessarie all’ammodernamento e alla riqualificazione dell’impiantistica elettrica e idrica, con la predisposizione del collegamento internet utile al servizio di biglietteria, e l’antincendio. Successivamente, ci si concentrerà sul riallestimento e la riqualificazione del palco, sul ripristino del muro interno che ha subito un crollo in passato e l’allargamento della rampa di accesso, che consentirà l’ingresso autonomo alle persone con disabilità che potranno prendere parte agli eventi anche grazie alla presenza si un palchetto realizzato per loro.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli