Manchette
mercoledì 24 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Nutella, viaggio nella tradizione italiana: protagonisti la Puccia e il Pane di Altamura

Con il progetto Pane & Nutella continua il viaggio intrapreso nel 2020 da Nutella attraverso il gusto e la tradizione regionale Italiana: protagonisti i pani pugliesi come la Puccia e il Pane di Altamura DOP. Una lente di ingrandimento sui pani d’Italia per riscoprire le origini, la storia e le caratteristiche di un prodotto che incarna un vero e proprio mestiere, «un’arte che porta alla luce una maestria antica, tante differenze sia tra le diverse tipologie e varietà regionali, ma anche tra i diversi forni e le differenti manualità, perché il pane è un elemento vivo, che viene personalizzato da chi lo prepara».

La Puccia, icona dello street food pugliese, è un panino rotondo morbido da farcire, dal colore scuro all’esterno e dal colore bianco all’interno. Il suo impasto, realizzato amalgamando la farina di grano duro con il lievito di birra e un pizzico di sale, viene lavorato per ottenere una consistenza bella, elastica e soffice. Caratterizzate da una lievitazione di quattro-cinque ore, le pucce vengono poi cotte nel forno per 2-3 minuti per lato. Si tratta di una pagnottina morbida e soffice, ottima da imbottire, la cui caratteristica principale è quella di avere molta mollica ed essere essenzialmente priva di crosta dura.

Il pane di Altamura DOP è invece una pagnotta fragrante pugliese dalle origini antichissime e con 2 forme principali: il formato alto, dalla forma “accavallata”, detta “skuanète” e il formato basso, dal nome “a cappidd d’prèvte”. Nell’impasto sono presenti semola rimacinata di grano duro, lievito naturale, sale marino e acqua. Dopo 3 lunghe lievitazioni, il pane di Altamura viene cotto in forno a legna e otterrà una crosta croccante e leggermente scura ricca di una mollica dal colore giallo paglierino.

Nutella nel 2020 ha lavorato fianco a fianco con l’Agenzia nazionale del turismo creando due Special Edition dal Ti amo Italia e ha sostituito la sua etichetta con alcune foto degli scorci più belli d’Italia: dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesaggi colorati.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli