Manchette
martedì 19 Marzo 2024
Manchette

Tornano le gite in motonave per ammirare Taranto di sera: il tour dai Citri al passaggio sotto il Ponte girevole

Torna per residenti e turisti la possibilità di ammirare Taranto vista dal mare, anzi dai suoi due mari e godere di uno spettacolo straordinario di sera, quando le luci si riflettono sulle acque e l’oscurità avvolge la città rendendola ancora più suggestiva. Sono riprese le escursioni turistiche serali con le motonavi Clodia e Adria di Kyma Mobilità che, con partenza da piazzale Democrate, durano per circa un’ora e mezza.

È una esperienza straordinaria che permette, sia ai tarantini che ai turisti, di ammirare da una prospettiva nuova, quella del mare, gli scorci più suggestivi e le grandi bellezze della città nell’atmosfera suggestiva dell’imbrunire.

Anche questa attività rientra in un più ampio programma dell’amministrazione Melucci per valorizzare il mare, in questo caso in chiave turistica. A bordo, infatti, un’esperta guida illustrerà ai passeggeri la storia e le tradizioni tarantine, affascinandoli con aneddoti e leggende.

L’escursione inizia con un giro in Mar Piccolo in cui subito – ancora con la luce – si ammirano da vicino i vortici dei “citri”, le particolari sorgenti sottomarine di acqua dolce care ai poeti antichi e ingrediente segreto che conferisce il sapore unico alla cozza nera tarantina, per poi giungere nel secondo seno passando sotto il ponte Punta Penna e, in seguito, ritornare indietro sul lato opposto costeggiando l’arsenale e la stazione Torpediniere. La motonave attraversa poi il canale navigabile e, dopo essere passata sotto al ponte girevole e di lato al Castello Aragonese, si porta in Mar Grande per far ammirare ai passeggeri la Città Vecchia fino al Ponte di Pietra, e poi ancora il lungomare del borgo umbertino con i suoi maestosi palazzi. Sulla via del ritorno: dopo aver attraversato di nuovo il canale navigabile, la motonave di Kyma Mobilità costeggia la Città vecchia con i pescherecci ormeggiati su via Garibaldi, riportandosi all’ormeggio di piazzale Democrate. Le escursioni turistiche saranno garantite fino a domenica 10 settembre ogni settimana il mercoledì, il giovedì e il sabato, con partenza alle ore 20 e arrivo alle ore 21.30. Il biglietto è di dieci euro ma sono previsti sconti per i gruppi. Anche i biglietti per le idrovie possono essere acquistati comodamente da casa sul sito aziendale di Kyma o tramite smartphone mediante la app Kyma.

Le motonavi sono anche disponibili per il noleggio ad uso esclusivo, una opportunità per organizzare a bordo eventi e manifestazioni.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli