Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Due giorni per la tutela di api e farfalle nel Parco dell’Alta Murgia. Tarantini: «Svolgono un ruolo cruciale»

Due giorni per sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli insetti impollinatori per il pianeta: parte oggi, nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, un evento organizzato nell’ambito del progetto “Un parco per api e farfalle”.

Più del 75% delle colture alimentari mondiali, spiegano dal Parco, dipende dall’azione degli impollinatori e, tra questi, un ruolo chiave svolgono le api, che siano selvatiche o da miele, e tutti gli altri apoidei come ad esempio i bombi. In Italia, sottolinea Francesco Tarantini, presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia, «manca ancora un’adeguata conoscenza del ruolo cruciale che svolgono gli insetti impollinatori». Per questo l’ente «ha avviato una serie di azioni per migliorarne la tutela, ma anche per aumentare la consapevolezza tra i cittadini della loro importanza e della nostra dipendenza dai loro servizi».

Si parte oggi, alle 15:30, nella sede dell’Ente Parco a Gravina in Puglia, con un workshop rivolto agli apicoltori, durante il quale saranno illustrati i risultati delle analisi eseguite sui campioni di miele e le attività svolte finora a tutela degli impollinatori. Un’occasione di confronto per scambiarsi informazioni e buone pratiche, al fine di conoscere meglio le esigenze del settore e definire in sinergia future azioni da implementare, per migliorare la vocazione del territorio per le api da miele e per le popolazioni di impollinatori selvatici.

Domani tornano invece i bioblitz: una nuova occasione per approfondire la conoscenza della biodiversità del Parco, osservando e fotografando le specie animali e vegetali, in particolare gli impollinatori, in uno dei territori di maggiore interesse naturalistico in Puglia.

I partecipanti saranno accompagnati dai naturalisti del Parco e da esperti della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e dell’Università di Firenze, che daranno informazioni utili per il riconoscimento e l’identificazione di questi magnifici insetti, illustrando i risultati delle ricerche finora raggiunti. L’appuntamento è alle 9:30 presso la sede del centro visite Torre dei Guardiani.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli