Manchette
giovedì 13 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Euro 2032 assegnato a Italia e Turchia: partite anche al San Nicola?

Italia e Turchia saranno i paesi organizzatori degli Europei 2032 di calcio. Lo ha deciso il comitato esecutivo dell’Uefa riunito a Nyon. Per il nostro paese è la terza volta mentre per quello eurasiatico la prima.  

Il Regno Unito e l’Irlanda saranno i paesi organizzatori dell’Europeo 2028. 

La delegazione italiana a Nyon è stata guidata dal presidente federale e vice presidente Uefa Gabriele Gravina, con lui il segretario generale Marco Brunelli, il project manager Euro 2032 Antonio Talarico e tutto il team che ha lavorato al dossier. Per la Turchia, con il presidente della Turkish Football Federation (Tff) Mehmet Büyükekşi, il segretario generale Kadir Kardaş e il vice presidente Mustafa Eröğüt. 

Per la presentazione del dossier all’Esecutivo, la scelta della Figc è andata su due Ambassador particolari: il Capo delegazione della Nazionale e primatista di presenze in Azzurro Gianluigi Buffon e la giornalista e conduttrice tv Ilaria D’Amico. L’Ambassador turco è stato invece Volkan Demirel, ex portiere della Nazionale turca (66 presenze tra il 2004 e il 2014).

Le partite si giocheranno in 10 stadi, 5 in Italia e 5 in Turchia. La scelta definitiva degli impianti dovrà essere comunicata alla Uefa entro la fine del 2026.

Per quanto riguarda l’Italia scontate le presenze di Roma (stadio Olimpico), Milano (stadio Meazza), Torino (Allianz Stadium) e Napoli (stadio Maradona), resta un solo slot libero che si contenderanno una tra Bologna, Firenze, Genova, Cagliari, Bari e Verona (le altre città indicate nel dossier originario della Figc, quello per la candidatura singola per intenderci).

In Turchia, invece, quasi certamente si giocherà a Istanbul (stadio Olimpico Atatürk e l’Ali Sami Yen del Galatasaray), poi si giocherà ad Ankara che è la capitale, mentre gli altri posti se li dovrebbero contendere Smirne, Bursa e Konya dove sono già pronti stadi nuovi e all’avanguardia. Quello che manca all’Italia.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli