Manchette
domenica 25 Febbraio 2024
Manchette

Incendi, il consorzio Silvanus premiato a Bangkok: Asset Puglia coordina il progetto sul Gargano

Il consorzio Silvanus project ha ricevuto la medaglia d’oro e il riconoscimento Fia Best invention award per la creazione della sua piattaforma tecnologica e informativa integrata per la gestione degli incendi boschivi, all’IPITEx 2023 (International Intellectual Property, Invention, Innovation and Technology Exhibition, organizzata dal National Research Council of Thailand) a Bangkok, in occasione del Thailand Inventors’ Day 2023.

Finanziato dal programma EU Horizon 2020 Green Deal e coordinato dall’Università Telematica Pegaso, il progetto Silvanus (Integrated Technological and Information Platform for Wildfire Management) comprende 49 partner provenienti dall’Unione Europea, Brasile, Indonesia e Australia, con un budget di 23 milioni di euro per un periodo di 42 mesi. Riunisce un ampio consorzio di esperti provenienti da quattro continenti per combattere la minaccia degli incendi boschivi e migliorare la resilienza delle foreste contro il cambiamento climatico. In Puglia Asset coordina, in collaborazione con FIincons, il Progetto pilota italiano, individuato nell’area del Parco Nazionale del Gargano.

Il risultato chiave del progetto è per l’appunto il rilascio di una piattaforma di gestione forestale resiliente al clima, per prevenire e combattere gli incendi boschivi. Silvanus si affida a esperti di scienze ambientali, tecniche e sociali per supportare le autorità regionali e nazionali responsabili della gestione degli incendi boschivi nei rispettivi paesi. Scienziati e ingegneri di ricerca Silvanus aiutano le autorità di protezione civile a monitorare in modo efficiente le risorse forestali, valutare la biodiversità, generare indicatori di rischio di incendio più accurati e promuovere norme di sicurezza tra la popolazione locale colpita da incendi anche attraverso campagne di sensibilizzazione.

L’evento era una mostra incentrata sull’innovazione, organizzata dall’IFIA – International Federation of Inventors’ Associations. Silvanus è stato presentato da uno dei partner del progetto, la Main School of Fire Service di Varsavia. La mostra ha visto la presenza e l’esposizione di più di 1.500 progetti innovativi provenienti da 30 paesi. È stata dunque una vetrina per mostrare i risultati del progetto a un vasto gruppo di stakeholder.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli