Manchette
domenica 25 Febbraio 2024
Manchette

Quasi 16.500 tonnellate di pneumatici fuori uso raccolti in Puglia nel 2022: settima regione in Italia

Ben 418 km di asfalti in gomma riciclata, resistenti, silenziosi e duraturi. Sono quelli che si potrebbero realizzare con il recupero delle 16.465 tonnellate di pneumatici fuori uso (Pfu) raccolte e recuperate in Puglia nel 2022 da Ecopneus, equivalenti in peso a oltre 1,8 milioni di pneumatici da autovettura.

Secondo i dati di Ecopneus, società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pfu in Italia, la Puglia è la settima regione in Italia per quantità di pneumatici fuori uso generati e raccolti nel 2022, un dato strettamente legato al numero di abitanti e al numero di veicoli circolanti nella regione. In Puglia Ecopneus ha esaudito 5.779 richieste di prelievo di Pfu arrivate da oltre 1.100 gommisti, stazioni di servizio e autofficine.

Andando nel dettaglio provinciale, Ecopneus ha raccolto 4.277 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso nella sola Provincia di Bari, 3.949 tonnellate nella provincia di Foggia, 3.278 tonnellate nella provincia di Lecce, 2.025 tonnellate nella provincia di Taranto, 1.620 tonnellate nella provincia di Bat ed infine circa 1.317 tonnellate nella provincia di Brindisi.

Ecopneus è responsabile di circa il 60% dei PFU generati ogni anno in Italia: circa 200mila tonnellate ogni anno, l’equivalente in peso di circa 22 milioni di pneumatici per automobile, rintracciate capillarmente in tutti i Comuni d’Italia, dai grandi centri ai borghi, dai piccoli comuni montani alle isole minori. Rispetto agli obiettivi di raccolta previsti dalla legge, calcolati sui quantitativi di pneumatici immessi nel mercato dalle aziende socie nell’anno solare precedente, nel 2022 Ecopneus ha raccolto il 119% del proprio target di legge, andando incontro al mandato ministeriale del +20% richiesto.

Il sistema di riciclo dei PFU gestito da Ecopneus rappresenta un caso di eccellenza nel panorama nazionale. La gomma che si ottiene dal riciclo è un materiale prezioso ed ampiamente utilizzato in tutto il mondo per la realizzazione di superfici sportive, campi da calcio, per asfalti silenziosi, sicuri e duraturi, isolanti acustici, arredi urbani o impiegata per il recupero energetico. Ad oggi il mercato della gomma riciclata è in costante crescita, Ecopneus si sta dedicando fattivamente a nuovi filoni e settori applicativi attraverso un costante lavoro di Ricerca e Sviluppo, come il riciclo chimico e le applicazioni in ambito industriale distinguendosi inoltre per l’impegno profuso nel fornire supporto e consulenza alle Amministrazioni locali sulle soluzioni innovative ed ecosostenibili offerte dalla gomma riciclata da Pfu per le città italiane.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli