Home Attualità A Turi torna la “Sagra della Ciliegia Ferrovia”: appuntamento il 10 e...

A Turi torna la “Sagra della Ciliegia Ferrovia”: appuntamento il 10 e 11 giugno con musica e mercatini

Torna la sagra dedicata a uno dei prodotti pugliesi per eccellenza: la Ciliegia Ferrovia. Sabato 10 e domenica 11 giugno, a Taranto, torna l’evento fieristico, culturale e turistico arrivato alla sua 31esima edizione.

La Sagra della Ciliegia Ferrovia è una due giorni caratterizzata dal colore rosso, quello della buccia del frutto più amato dai pugliesi e non solo. Rosso anche come il cuore dei cittadini del borgo a pochi chilometri di distanza dal capoluogo Bari. Quest’edizione si inserisce in un contesto particolarmente difficile per produttori e agricoltori a causa del maltempo del mese di maggio che ha rovinato gran parte delle coltivazioni. Ma, anche per questo, rappresenta un’occasione di promozione delle specifiche caratteristiche del territorio e valorizzazione di un prodotto di qualità.

L’evento colorerà le vie centrali della città (piazza Silvio Orlandi, via Sedile, via XX settembre, piazza Pertini, via Gramsci, via Antonio Orlandi, largo Pozzi, piazza San Giovanni e piazza Moro) proprio nel periodo centrale della raccolta. La Ciliegia “Ferrovia” di Turi diventa traino ed emblema del territorio ed è la grande protagonista di un villaggio che si caratterizza per l’area fiera mercato e gli stand commerciali, per l’area enogastronomica, per i mercatini artigiani e hobbisti, per il palco centrale con gli eventi di musica e spettacolo, per gli appuntamenti collaterali con le mostre di arte e per i tour guidati alla città. Sarà inoltre possibile visitare la Grotta di Sant’Oronzo e il Borgo Antico.

L’inaugurazione della sagra è in programma il 10 giugno alle 19, in piazza Silvio Orlandi a Turi, alla presenza della locale Amministrazione Comunale e di autorità nazionali e regionali. Il programma musicale, invece, sarà inaugurato dalla Banda Cittadina di Turi “Don Giovanni Cipriani” e dal live di dj Eddy De Marco accompagnato dai maestri di ballo della scuola “Hops” swing anni 30-40.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version