Manchette
mercoledì 25 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, San Nicola sempre più biancorosso: lavori avanti senza sosta. Nuovo maxischermo, si parte a giorni

Bari in vacanza, San Nicola ai «box» per il restyling: nello stadio proseguono a ritmo incessante i lavori necessari ad omologare l’impianto alle norme federali del campionato di Serie B. Il pacchetto degli interventi, come noto, riguarda seggiolini, illuminazione, campo e la sostituzione di un maxischermo. Quest’ultimo step è stato inserito dal Comune nel piano complessivo di ristrutturazione insieme al ripristino delle 26 coperture principali in teflon dell’«astronave» progettata da Renzo Piano. Lavori non di poco conto e finanziati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Decaro con oltre 10 milioni di euro complessivi. Soldi reperiti attraverso un mutuo chiesto e ottenuto dal Credito Sportivo. I ribassi delle gare hanno permesso poi di inserire negli interventi anche quelli riguardanti il nuovo terreno di gioco, operazione mai eseguita dal 1990, anno di costruzione del S. Nicola.

Tutto pronto per Vasco

Da un paio di giorni è iniziata la posa in opera dei nuovi seggiolini biancorossi in curva sud. Dovrebbe essere ultimata tra il 15 e il 20 giugno, prima dei concerti di Vasco Rossi e Ultimo, in programma il 22 giugno e 3 luglio. Durante lo svolgimento degli eventi musicali si stopperanno i lavori del campo. Il terreno è già stato svuotato dalle ruspe fino ad una profondità di 50 cm. Il cronoprogramma prevede l’installazione del nuovo impianto drenante (in queste ore si sta procedendo con la segmentazione della superficie in trincee dove passeranno i tubi) e poi la sistemazione di una copertura speciale per lo svolgimento dei concerti. La zollatura avverrà dopo il 3 luglio. I lavori non si fermeranno del tutto: sia il palco del rocker di Zocca, sia quello di Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, verranno montati ai piedi della curva nord. Questo permetterà dunque di procedere immediatamente con la sostituzione dei seggiolini anche nel settore considerato il feudo del tifo biancorosso, mentre la “nuova” curva sud dovrebbe essere già inaugurata dai fan dei due cantanti.

Nuove luci, che spettacolo

Per quanto concerne il nuovo impianto a led i tecnici procederanno all’installazione dei corpi illuminanti dopo i concerti. Operazione che si prevede possa essere molto veloce. Le forniture, se non ci saranno ritardi, sono attese a metà luglio. A lavori ultimati il San Nicola sarà dotato di un impianto capace di realizzare all’interno dello stadio giochi di luce colorati, alla stregua dei più moderni impianti sportivi. Per una nuova illuminazione della parte esterna invece i tifosi dovranno ancora attendere.

Capitolo maxischermo

Le economie del Comune permetteranno di cambiare per ora solo uno dei due giganti sospesi in curva nord e curva sud. Si partirà proprio da quest’ultimo settore. Curiosità: l’intelaiatura metallica di colore bianco che sorregge il maxischermo verrà riutilizzata. Al suo interno sarà poi «incastonato» il nuovo ledwall, aggiornato alle più moderne tecnologie.

Tempi stretti

Per fine luglio, primi giorni di agosto (campionato al via il 13 agosto) si conta di ultimare i lavori di campo, seggiolini, impianto di illuminazione e maxischermo. Tra fine agosto e inizio settembre inizierà la “ripetalizzazione” del San Nicola. I lavori in questo caso proseguiranno senza creare interferenze con lo svolgimento delle partite.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli