Manchette
venerdì 19 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Il report, pochi servizi al Sud per bambini e giovani: ultimi posti per le città pugliesi e lucane

Le classifiche sul benessere nelle province italiane fotografano una Italia a due velocità, dove la qualità della vita va di pari passo con i redditi pro-capite. Non è un caso, dunque, che le ultime posizioni delle graduatorie siano occupate dai territori del Mezzogiorno.

Lo studio pubblicato da Il Sole 24 Ore è suddiviso per fasce d’età: bambini, giovani e anziani. Tra le città pugliesi e lucane spiccano, in negativo, gli ultimi posti della provincia di Taranto. Il territorio ionico è risultata essere il meno a dimensione di giovani. A colpire, guardando le sottocategorie, è anche il fatto che occupi l’ultima posizione anche nella soddisfazione nel lavoro. Non è solo la provincia dei due mari però a riportare risultati negativi. Per trovarne una pugliese o lucana, sempre relativamente al benessere dei giovani, bisogna scorrere fino al sessantottesimo posto dove c’è Matera.

A seguire si trova all’80esima posizione Brindisi e subito dopo Bari (88esima). Un altro dato che colpisce relativamente agli under 35 è il fatto che ben otto città metropolitane sono nelle ultime trenta posizioni. Oltre Bari ci sono anche Napoli (105esima) e Palermo (101esima). È Lecce, invece, la prima provincia pugliese e lucana, in 55esima posizione, per il benessere dei bambini.

Bari è al 71esimo posto, Brindisi 81esima, Bat 84esima, Taranto 85esima, Potenza 93esima e Matera 96esima. Va meglio per le province di Puglia e Basilicata nella classifica sul benessere degli anziani con Foggia che “conquista” la 24esima posizione. Da segnalare anche un altro primato per la Capitanata: è la provincia italiana in cui si fa meno uso di antidepressivi. In generale, al Sud ci sono meno persone sole. Un primato che vede svettare la Bat che, nella specifica graduatoria, si colloca al primo posto.

Sono Trento, Bolzano e Fermo, però, le province in cui è maggiore il benessere generale per gli anziani. Per trovare le altre province pugliesi o lucane bisogna scendere al 56esimo posto dove si trova Lecce e, una posizione più in basso, Bari. Al 59esimo e 60esimo posto si trovano, invece, rispettivamente con la Bat e la Potenza. Più giù Brindisi (86esima posto) e Taranto (91esima).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli