Manchette
sabato 25 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Macfrut 2024, a Rimini l’ortofrutta pugliese: l’uva da tavola leader nella produzione italiana

La Puglia al Rimini Expo Centre per la 41esima edizione di Macfrut, la rassegna internazionale dedicata al comparto ortofrutticolo, dall’8 al 10 maggio 2024. La Regione Puglia è partner di questa edizione per il ruolo di leader nazionale nella produzione dell’uva da tavola, e sarà presente con un’area istituzionale attrezzata nel padiglione B1.

«Avremo l’opportunità di confrontarci con buyer provenienti da ogni angolo del  mondo e di capire come competere con altri mercati – ricorda l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia –, dall’India, che è molto attiva sul comparto dell’uva da tavola, al Sud Africa, ma soprattutto per settare le nostre produzioni ortofrutticole sulla via dell’healthy food, il cibo sano e sostenibile che rappresenta il nostro presente e il nostro naturale futuro, insieme al recupero delle varietà tipiche dei nostri territori. Come già ribadito in questi mesi siamo Regione Partner del Macfrut 2024 in virtù della posizione di leader della Puglia nella produzione di uva da tavola, un ruolo che puntiamo a mantenere e fortificare, nel combinato disposto di una collaborazione con le organizzazioni dei produttori».

Le attività coordinate dal Dipartimento regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, nella tre giorni del Macfrut 2024, prevedono 17 incontri tecnici e workshop in collaborazione con enti di ricerca, università pugliesi, consorzi e associazioni attive sul territorio con un focus sull’uva da tavola, dalle modalità di protezione degli impianti di produzione, passando per l’innovazione varietale e vegetale e i nuovi trend di mercato, senza dimenticare il ruolo che nella filiera dell’uva da tavola rappresenta il comparto della formazione. Inoltre al Macfrut saranno presentati nuovi dettagli di LUV, la prima fiera di filiera dell’uva da tavola, in programma dal 22 al 24 ottobre 2024 nei padiglioni della Nuova Fiera del Levante di Bari.

Non mancheranno al Macfrut 2024, nell’area istituzionale della Regione Puglia, gli appuntamenti quotidiani con gli showcooking, per raccontare l’intera produzione ortofrutticola certificata della Puglia, insieme ai prodotti tipici e tradizionali, che insieme concorreranno alla realizzazione di   menù orientati al rispetto dei dettami della Dieta Mediterranea. A collaborare attivamente con gli chef pugliesi presenti a Macfrut ci saranno gli studenti dell’IISS Alberghiero Consoli di Castellana Grotte.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli