Manchette
domenica 25 Febbraio 2024
Manchette

MAP Festival, a Taranto arriva Pasquale Qualano: il fumettista ha lavorato con Disney, Marvel e Dc

A Taranto arriva “Comics”, l’atteso progetto di co-creazione di comunità a cura di Pasquale Qualano, professionista dell’arte del fumetto che ha collaborato con Disney, Marvel e Dc Comics. A partire da domani, dalle 18 alle 21 e fino a sabato 10 giugno, davanti a Palazzo Archita è in programma un altro evento del MAP Festival, la rassegna di Musica Architettura e Parallelismi.

Dal 6 in poi, l’artista campano disegnerà con gli allievi di “Grafite – scuola di fumetto, disegno e illustrazione”. Map è il progetto originale dell’Orchestra della Magna Grecia, co-organizzato con il Comune di Taranto e la direzione artistica di Gloria Campaner e Piero Romano.

Quarantasei anni, nato a Torre del Greco, Pasquale Qualano è diplomato all’Istituto d’Arte di Torre del Greco (sezione “incisione pietre dure coralli e cammei”). In seguito si diploma con la qualifica di “restauratore ligneo”. La sua attività formativa prosegue come scultore nelle botteghe d’Arte sacra napoletana ed arte presepiale con le quali attualmente collabora.

Tra gli altri lavori, ha realizzato character per studi americani, sculture nell’ambito del modellismo, lavora per Marvel Comics (She-Hulk) e realizza campagne pubblicitarie Tim. Lavora per Disney/Marvel, Dynamite  Entertainment (“Pathfinder,Ash vs Army of Darkenss”), è disegnatore della serie Dejah Thoris “ the Garden of Mars”, Red Sonja,Bettie Page, Elvira Mistress of Dark,Vampirella, copertinista per Titan Comics di varie testate  e disegnatore delle serie di “Torchwood”, “Doctor Who,Robotech”. Per DC Comics ha lavorato ai progetti Harley Quinn, Batman ’66, DC Bombshells, DC Bombshells United e la serie Dc Comics Vs “Vampires, All Out War”.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli