Manchette
martedì 10 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Matera, un “viaggio” a occhi aperti nei parchi lucani: le emozioni nei disegni di Pentasuglia

«Un racconto artistico ed emozionale dei parchi lucani, realizzato in continuità con lo stile narrativo che ha contraddistinto la Basilicata turistica nel panorama nazionale e internazionale». Con queste parole il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti ha inaugurato ieri la nuova sala immersiva allestita all’Open Space, in piazza Vittorio Veneto.

I cinque parchi

Lungo le tre pareti della sala prendono vita paesaggi, fauna, colori, fiori e piante dei cinque parchi lucani facendo vivere al visitatore una esperienza immersiva grazie ai disegni di Raffaele Pentasuglia racchiusi nel progetto editoriale prodotto da Apt Basilicata e sostenuto nell’ambito del programma “Ambiente Basilicata” del dipartimento Ambiente della Regione Basilicata. La sala immersiva, realizzata dalla società Sonora Service, sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30.

“Ambiente Basilicata”

«Nella precedente legislatura, da assessore all’Ambiente, insieme all’Apt – ha detto l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico – ci siamo fatti carico di sostenere il programma “Ambiente Basilicata” nella consapevolezza che bisognava introdurre azioni importanti per valorizzare le aree protette. Ora da assessore alla salute e al benessere guardo con altrettanto interesse al tema dell’ambiente perché il benessere psicofisico delle persone passa anche attraverso la corretta fruizione del territorio». Gli ha fatto eco l’assessora all’Ambiente, Laura Mongiello: «Il tema dell’ambiente – ha detto – trova momenti davvero soddisfacenti come questo progetto e, in generale, come il programma Ambiente Basilicata. Il benessere psicofisico ha molto a che fare con un ambiente naturale protetto, con il cibo sano e la valorizzazione dei territori. Il mio impegno è di lavorare in questa direzione nella convinzione che iniziative come queste, se fatte con impegno e senso di responsabilità, servono ad accrescere la consapevolezza sulla necessità di preservare questo straordinario patrimonio ambientale di cui la Basilicata è ricca».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli