Manchette
venerdì 23 Febbraio 2024
Manchette

Natale, Coldiretti-Ixè: «Niente regali per 7,5 mln di italiani. Budget verso spese più urgenti»

Niente regali quest’anno per 7,5 milioni di italiani. Molti non hanno fatto doni per scelta o perché costretti a destinare il budget ad altre spese più urgenti. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ nel giorno di Natale, in cui tradizionalmente si scartano i pacchetti sotto l’albero per i quali sono stati spesi in media 189 euro a testa, «grazie pure al “tesoretto” delle tredicesime».

«Non confondiamo la festa con il consumismo» ha detto Papa Francesco che invita a «festeggiare in semplicità, senza sprechi e condividendo con chi manca del necessario o manca di compagnia».

Un disagio in cui si trovano ancora in molti. Sono 3,1 milioni le persone che nel 2023 sono state addirittura costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare, sulla base dei Coldiretti relativi agli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead.

Una emergenza sociale – sottolinea la Coldiretti – il numero dei bambini sotto i 15 anni bisognosi di assistenza per mangiare ha superato quota 630mila, praticamente un quinto del totale degli assistiti, ai quali vanno aggiunti 356 mila anziani sopra i 65 anni ma ci sono anche oltre 90mila senza dimora che vivono per strada, in rifugi di emergenza, in tende o anche in macchina e quasi 34mila disabili.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli