Manchette
giovedì 23 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Puglia, legge sulla Partecipazione: la Regione finanzia 70 progetti per il territorio. Lecce è la provincia più attiva

Pianificazione, urbanistica, spazi e beni collettivi. Sono solo alcuni dei temi scelti dal 53% dei beneficiari che hanno attivato 70 progetti finanziati dalla Regione Puglia grazie alla legge sulla Partecipazione.

I 70 progetti sono sviluppati su diversi territori, con una prevalenza significativa in alcune specifiche province: Lecce si è distinta con il 41% delle attivazioni, seguita da Bari al 30%. Foggia, Brindisi, Taranto e BAT hanno contribuito rispettivamente con il 7%, 6%, 5% e 3%. Infine, un ulteriore 8% è costituito da progetti che riguardano l’intero territorio regionale.

Variegata la tipologia dei soggetti beneficiari rappresentati da associazioni per il 46%, seguite da 25 Comuni che costituiscono il 33% dei soggetti proponenti. Altri finanziamenti hanno riguardato processi partecipativi promossi da altre tipologie di 9 soggetti privati e 7 pubblici, che rappresentano rispettivamente il 12% e il 9% dei partecipanti.

Tra le altre tematiche di sviluppo troviamo Territorio, bellezza e paesaggio (25%), Welfare, lavoro, formazione e politiche giovanili (23,7%), Diritti e cittadinanza (23,7%), Trasparenza e partecipazione (22,4%), Cultura e turismo (21,1%), Sviluppo economico, innovazione e infrastrutture (18,4%), Sostenibilità ambientale, energia e rifiuti (17,1%), Agricoltura (7,9%), Salute, sport, benessere (5,3%), Mobilità collettiva e individuale (5,3%), Riassetto istituzionale (1,3%).

Tutti i dettagli sono stati rilasciati sulle piattaforme digitali. Il documento, già disponibile per il download sul sito partecipazione.regione.puglia.it, descrive i 70 progetti attivati in tutta la regione con il primo Avviso pubblicato nel 2018.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli