Manchette
mercoledì 19 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Ucraina, l’ambasciatore Melnyk a Bari: «Ringrazio i pugliesi per la solidarietà e l’accoglienza»

«Voglio ringraziare i pugliesi per la solidarietà dimostrata con grande cuore e amicizia nei confronti dei tanti ucraini che sono arrivati qui». Lo ha detto Yaroslav Melnyk, ambasciatore straordinario e plenipotenziario d’Ucraina in Italia, intervenuto oggi a Bari al “Galà di beneficenza per l’Ucraina”, iniziativa che si è tenuta nella sala Europa di Villa Romanazzi Carducci.

«Per me è la prima visita in Puglia e sono contento di visitare la città di Bari e tutta la regione per poter ringraziare tutti i pugliesi per l’accoglienza garantita sin dai primi giorni della guerra su vasta scala della Russia contro l’Ucraina», ha aggiunto Melnyk.

«Il popolo ucraino – ha proseguito – soffre tantissimo per questa guerra, siamo interessati affinché finisca il più presto possibile. Finire questa atrocità che ha portato la Russia sul nostro territorio e finire tutti questi crimini della guerra che stanno accadendo anche adesso in Ucraina, purtroppo. Facciamo tutto il possibile per difenderci e resistere, purtroppo per adesso non ci sono trattative per i negoziati, si risolve la questione sul campo militare. Speriamo che unendo tutte le nostre forze si possa andare avanti per liberare tante altre città che sono occupate dai russi».

È passato un anno che Melnyk definisce «drammatico della nostra storia e tutti noi speriamo ogni giorno che questa guerra finisca il più presto possibile. Noi come ucraini facciamo del nostro meglio, il possibile e anche l’impossibile per resistere e difendere i nostri valori. I valori della libertà, delle democrazia, quelli di vivere in modo libero e esprimere tutti i nostri pensieri. E per questo noi combattiamo in prima linea in Ucraina ma allo stesso tempo combattiamo per tutta l’Europa e tutto il mondo libero».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli