Manchette
sabato 27 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Accordo tra Regione e Università di Bari per l’assunzione di medici specializzandi

Medici specializzandi dell’Università degli Studi di Bari saranno assunti a tempo determinato e parziale dalle aziende sanitarie e ospedaliere operative in Basilicata.

L’accordo sottoscritto tra la regione lucana e l’università barese prevede che il contratto non potrà avere durata superiore alla durata residua del corso di formazione specialistica, fatti salvi, per i medici specializzandi, i periodi di sospensione previsti e potrà essere prorogato una sola volta fino al conseguimento del titolo di formazione specialistica e comunque per un periodo non superiore a dodici mesi.
«La pandemia in Basilicata – afferma il presidente della Regione, Vito Bardi, in una nota – ha fatto emergere una serie di criticità che vengono da lontano. Fra quelle di maggiore rilievo la cronica carenza di personale medico e sanitario e, in particolare, di medici specialisti. C’era quindi la necessità di correre ai ripari in tempi rapidi e utilizzando le opportunità messe a disposizione dalla normativa vigente che consente alle aziende e agli enti del Servizio sanitario nazionale, nei limiti delle proprie disponibilità di bilancio e nei limiti di spesa per il personale. Con questo accordo fra Regione Basilicata e Università degli studi di Bari riusciamo in tempi rapidi a dare una risposta alla cronica carenza di medici specialisti nelle nostre strutture sanitarie».
Soddisfatto anche l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone: «Con questo accordo facciamo un altro importante passo in avanti nel miglioramento della qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini che potranno contare su prestazioni di qualità grazie anche alla disponibilità dei medici specializzandi».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli