Manchette
mercoledì 16 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Basilicata: Cicala passa a Fratelli d’Italia, Acito nuovo assessore per Forza Italia?

Con il passaggio ufficiale dalla Lega a Fratelli d’Italia da parte del vice presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Carmine Cicala, ci potrebbero essere nuove sorprese nella composizione della Giunta Bardi. La notizia dell’abbandono del partito leghista di Cicala era già nota da mesi: infatti, a settembre, fece già tanto rumore la stessa decisione anticipata dal fratello, Amedeo Cicala, sindaco di Viggiano ed ex responsabile degli enti locali della Lega Basilicata.

Così il partito guidato da Matteo Salvini perde un ulteriore tassello nel territorio lucano, dopo le partenze degli ex dissidenti Massimo Zullino e Gianmichele Vizziello (originariamente eletto in FdI), e prima ancora da Tommaso Coviello e Dina Sileo. Attualmente il partito del Carroccio risulta rappresentato nel parlamentino lucano solamente dai consiglieri Gianuario Aliandro e Pasquale Cariello.

Quali le possibili ripercussioni? Nella composizione della squadra di governo, Vito Bardi può contare su Francesco Fanelli e Donatella Merra (in quota Lega), Cosimo Latronico e Alessandro Galella (in quota FdI) a cui ora si aggiunge anche il presidente del Consiglio. Dopo le dimissioni dell’assessore Franco Cupparo per l’inchiesta giudiziaria sulla “mala politica lucana”, nessun esponente di Forza Italia è stato nominato in sostituzione, infatti, il governatore detiene anche la delega all’Agricoltura.

Dunque Bardi dovrebbe sciogliere le riserve e potrebbe affidare il ruolo di assessore a Vincenzo Acito, già assessore (per pochi giorni) e consigliere regionale di Forza Italia. L’ottimo rapporto costruito negli anni con i due consiglieri Francesco Piro e Dino Bellettieri è un valore aggiunto per il materano, che sembra preferito al già onorevole Michele Casino. Gli unici dubbi sono legati alle delega: “Agricoltura” ad Acito o mini rimpasto con “Attività Produttive” ad Acito e “Agricoltura” a Fanelli? Nella seconda ipotesi, bisognerebbe riassegnare l’assessorato alla Sanità. Nelle ultime ore le voci parlano di un probabile ritorno di Rocco Leone (ex FI e ora FdI), in passato già assessore alla Sanità, che subentrerebbe a Galella. Ore di riflessioni per Bardi e di attesa per Acito: si attendono novità nei prossimi giorni.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli