Manchette
lunedì 21 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Basilicata, la Giunta regionale delibera 5 milioni di euro a favore del Consorzio di Bonifica

Deliberata l’erogazione di un contributo straordinario di 5 milioni di euro a favore del Consorzio di Bonifica Basilicata, da parte della Regione, al fine di sostenere le spese derivanti dagli aumenti dei costi energetici nell’anno 2022. Lo dichiara l’assessore per le Politiche Agricole, Francesco Cupparo, che ha proposto la delibera di Giunta. «In precedenza – sottolinea l’assessore – ho avuto confronti con tutte le associazioni di categoria che hanno manifestato preoccupazione per la nota situazione dell’aumento di costi aziendali e per l’eventualità di incrementi di costi irrigui. Il provvedimento – spiega Cupparo – contiene specifiche tecniche che spettano al Consorzio come è scritto nel dispositivo della delibera, per assicurare che le risorse della regione vengano impiegate nello spirito della legge», ha dichiarato l’esponente della Giunta lucana.

Per Cupparo si tratta di un ulteriore aiuto per il Consorzio che «avrà gli effetti auspicati dal mondo agricolo, primo fra tutti lo stop ad eventuali aumenti dei canoni irrigui. Contestualmente a questa delibera il presidente Bardi – riferisce ancora – ha approvato un decreto con il quale affida al Capo di Gabinetto Busciolano la delega di rappresentanza della Regione per la quota del 32% detenuta all’interno dell’assemblea del Consorzio».

Per l’esponente di Forza Italia questo è un primo passo verso la nuova governance del Consorzio che «come scelta della maggioranza politica e in condivisione con le associazioni di categoria intendiamo realizzare attraverso la costituzione di un Consiglio di Amministrazione secondo l’obiettivo di rendere la gestione dell’Ente più efficace e trasparente», ha aggiunto.

L’assessore ha poi concluso: «In questo percorso trasparente che ci siamo dati, c’è spazio per tutte le associazioni di categoria per perseguire obiettivi comuni nell’interesse del mondo agricolo. Alle associazioni pertanto continuo a chiedere più responsabilità e collaborazione vera e meno contrapposizione e difesa di interessi di parte, nell’esclusivo interesse degli imprenditori agricoli».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli