Manchette
venerdì 18 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Basilicata, Pittella presidente del Consiglio regionale. Bardi: «Giunta entro la prossima settimana»

È Marcello Pittella il nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata. L’esponente di Azione è stato eletto stamattina dall’assemblea con 13 voti (sette sono state le schede bianche).

«Sono soddisfatto dell’elezione di Marcello Pittella a presidente del Consiglio regionale perché è uomo delle istituzioni che rivestirà una carica importante», ha commentato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. «Ritengo di avere un alleato con il quale portare avanti il programma della XII legislatura – ha aggiunto – che dovrà fare fronte alle tante problematiche del nostro territorio. Sarà sicuramente un punto di riferimento per me grazie alla sua esperienza. Ci potrebbe essere una diversità di vedute sull’autonomia differenziata, ma sono sicuro che riusciremo a trovare il giusto equilibrio. Ci sono tutti i presupposti per avviare una solida legislatura, che dovrà affrontare problemi non semplici per la nostra regione».
Per quanto riguarda la Giunta regionale, Bardi ha annunciato che sarà composta da due rappresentanti di Fratelli d’Italia e uno ciascuno per Forza Italia, Lega e Orgoglio lucano. Mancano, però, ancora i nomi.

«All’inizio della prossima settimana avremo la Giunta al completo – ha assicurato Bardi -, in modo che ciascuno possa cominciare a lavorare con le proprie deleghe».

Pittella: «Lavorerò sulle criticità»

«Essere il presidente mi consegna una grande responsabilità e una serie di possibilità nel seguire ogni criticità». Ha detto Marcello Pittella dopo l’elezione a presidente del Consiglio regionale della Basilicata. «Lavorerò sulle criticità – ha aggiunto – a partire dalla sanità, dalla siccità, dal dissesto, dall’autonomia differenziata, temi sui quali è necessario discutere. Si torna a lavorare in un clima di serenità. Dico ai lucani – ha continuato – di avere maggiore fiducia, noi metteremo a disposizione della comunità gli strumenti a nostra disposizione. Lavorerò anche per chi non ha votato per me, cercando di far rivivere a questa regione i fasti che fino a qualche tempo fa c’erano e ultimamente si sono attenuati».

L’ultima considerazione del neopresidente è stata sull’autonomia differenziata: «Non nego la contrarietà al decreto Calderoli e guido la contrarietà del Mezzogiorno d’Italia. Nel consiglio specifico la ribadirò per come è stata concepita. Se dobbiamo parlare autonomia su sanità o scuola, è giusto che lo Stato accompagni come un padre che accompagna con gli stessi diritti i cittadini di tutta Italia».

Dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale fanno parte due vicepresidenti, che sono Angelo Chiorazzo (Basilicata casa comune) e Maddalena Fazzari (Fratelli d’Italia), e due segretari: Viviana Verri (M5s) e Gianuario Aliandro (Lega).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli