Manchette
martedì 16 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

“Cammini aperti” accoglie due sentieri lucani: il 13 e 14 aprile escursioni a Matera e Viggiano

Due sentieri lucani entrano a far parte del progetto di promozione turistica “Cammini aperti“, iniziativa del piano di promozione nazionale 2022 del Ministero del Turismo.

Grazie alla partecipazione dell’Azienda di promozione turistica (Apt) della Basilicata, tra i 42 cammini inseriti nel progetto ci sono anche la “Via lucana del cammino Materano” e il “Cammino della Madonna Nera” di Viggiano.

“Cammini aperti” è un evento dedicato ai sentieri itinerari, che promuove i valori dell’accessibilità ed è in programma i prossimi 13 e 14 aprile, con escursioni e passeggiate condotte da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna.

Ogni percorso avrà come caratteristica quella di essere un anello e avere una lunghezza tra i 6 e i 10 chilometri.

Il Club Alpino Italiano e la Federazione Italiana Superamento Handicap hanno selezionato 21 cammini, uno per ogni regione, e identificato un tratto di questi sui quali portare persone con difficoltà motoria.

Sulla Via Lucana sono messi in collegamento Paestum, in provincia di Salerno, e Matera, mentre l’escursione pensata per il “Cammino della Madonna Nera”, andrà da Piana Bonocore al Santuario di Viggiano.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli