Home Basilicata Consigliere Braia: «Cultura sia motivo di aggregazione per l’intera Basilicata»

Consigliere Braia: «Cultura sia motivo di aggregazione per l’intera Basilicata»

«Una battaglia vinta da tutti sulla quale continueremo a vigilare e per la quale avevamo presentato una mozione, firmata anche dal collega Cifarelli, che è stata iscritta per la discussione». Lo dichiara Luca Braia, consigliere regionale a proposito del traguardo raggiunto dall’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata e dall’Orchestra Sinfonica di Matera, riconosciute nel circuito nazionale delle “Istituzioni Concertistiche Orchestrali”.

Grande soddisfazione per l’esponente di Italia Viva, il quale ha evidenziato come continuerà a chiedere l’impegno al presidente Bardi per mettere in campo tutte le azioni e le risorse economiche adeguate con cui creare in Basilicata «organismi musicali sempre più stabili, in prospettiva, in grado di promuovere le attività musicali sul territorio lucano».

Un risultato che garantirà opportunità lavorative ai tantissimi giovani diplomati dei due Conservatori lucani. «La promozione della cultura musicale e orchestrale deve – aggiunge Luca Braia – oggi più che mai, essere una visione di prospettiva, fuori da ogni logica di interessi di parte o campanilistici, aggregante per l’intera regione e per l’arricchimento della sua offerta di Alta Formazione, quale quella dei due importanti Conservatori».

Alla programmazione artistica Istituzione Concertistica-Orchestrale 2022-2024 sono destinati 420mila euro. «È sicuramente un buon inizio. Bisogna cominciare a lavorare sulla organizzazione logistica e amministrativa di entrambe le orchestre – specifica Braia – perché possano, come già stanno facendo grazie a un ricco calendario estivo nei territori, operare al meglio e anche questo aspetto deve portare a poter assumere addetti e responsabili competenti e motivati», ha concluso il consigliere.

Guido Tortorelli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version