Manchette
sabato 2 Marzo 2024
Manchette

Enogastronomia, cultura, paesaggi e turismo: la Basilicata si presenta alla Bit di Milano – VIDEO

Ricchezza e varietà delle esperienze, qualità dell’accoglienza. Sono gli elementi al centro dello stand della Regione Basilicata alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano.

Lo spazio espositivo è stato inaugurato stamattina alla presenza del presidente della Regione, Vito Bardi, della ministra al Turismo, Daniela Santanché, del direttore generale dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, e di altri rappresentanti della giunta lucana.

La ministra Santanchè, nel congratularsi con il presidente Bardi per il recente risultato ottenuto dalla Basilicata come regione più accogliente d’Italia, ha evidenziato anche «l’approccio innovativo con cui la Basilicata si presenta al mondo a partire dallo stand presente alla Bit con i suoi bellissimi disegni» e ha promesso una visita in Lucania per conoscere più da vicino la regione.

Lo stand lucano è realizzato con disegni artistici che, al posto delle fotografie, ritraggono scorci suggestivi dei parchi regionali.

«Vuole essere – ha spiegato il presidente Bardi – un modo nuovo di raccontare la Basilicata, una regione dove arte, natura, cultura si incrociano per far vivere esperienze indimenticabili».

Un modo originale per farsi conoscere, ha rimarcato il dg dell’Apt, Nicoletti, suscitando «grande interesse da parte dei viaggiatori».

Un dato importante, ha aggiunto, «è la capacità del sistema turistico lucano di lavorare in sintonia, ognuno per la sua parte».
Nello stand alla Bit, infatti, la Basilicata si presenta in tutte le sue sfaccettature – dall’enogastronomia all’ambiente, dalla cultura al turismo lento -: «Un’offerta territoriale raccontata non solo per immagini, ma anche con degustazioni, con conferenze ricche di interventi (parliamo di un centinaio di relatori in tre giorni, con eventi anche fuori Fiera), con testimonial, esperienze immersive, e soprattutto con la presenza degli operatori dell’offerta, che sono i nostri principali e più efficaci promoter, grazie alla loro competenza e professionalità», ha concluso Nicoletti.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli