Manchette
domenica 25 Febbraio 2024
Manchette

Matera, al via l’iniziativa “Scacco…ai pini”

Venerdì, presso la sala “Mandela” del Comune, è stata presentata l’iniziativa “Scacco…ai pini”, manifestazione promossa dalla “Proloco della città di Matera tra storia, cultura e tradizioni” in collaborazione con l’Accademia Scacchi Matera “N. Lapacciana”.

L’evento ha il supporto del “Lions Club Matera Host” e il patrocinio del Comune di Matera, Provincia di Matera e Apt Basilicata.

Si punta a rivitalizzare il quartiere del Rione Pini «con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le famiglie e i visitatori che arrivano a Matera da ogni dove, attraverso l’antico e conosciutissimo gioco degli scacchi, così da socializzare e favorire scambi culturali anche verso altre nazioni» ha dichiarato Giuseppe Cotugno della Proloco.

Da oggi fino a giovedì 30 giugno saranno promosse, dunque, attività dimostrative di scacchi che prevedono, fra l’altro, anche partite di “scacchi viventi”, nonché tornei in simultanea condotti da maestri.

La particolarità del gioco degli scacchi è quella di coltivare e migliorare le potenzialità del pensiero e della logica individuale mettendo insieme persone di tutte le età. «Da anni l’Accademia Scacchi Materaospita anche giovani promesse originari delle nazioni coinvolte, purtroppo, nella contemporanea crisi ucraina, dove questa disciplina sportiva è praticata con successi mondiali. Di qui l’incipit contro tutte le guerre, sottotitolo della nostra iniziativa “l’unica guerra che ammettiamo è quella che si svolge sulle 64 caselle di una scacchiera”» ha concluso Cotugno.

Guido Tortorelli

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli