Home Basilicata Matera, ottenuti altri due finanziamenti nell’ambito del Pnrr

Matera, ottenuti altri due finanziamenti nell’ambito del Pnrr

«Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo risultato che permetterà di implementare e riqualificare una struttura presente al borgo La Martella promuovendo l’interdisciplinarietà sportiva, presupposto richiesto dallo specifico bando Pnrr. Ci attendono, nei prossimi mesi, importanti sfide che vedranno l’Ufficio Tecnico impegnato nella prosecuzione delle attività amministrative e di progettazione esecutiva». Queste le parole dell’assessore alle Opere Pubbliche, Santino Lomurno e dell’assessore allo Sport, Valeria Piscopiello dopo il nuovo riconoscimento per l’Amministrazione comunale di Matera che vede riconosciuto il finanziamento per due interventi relativi a impianti sportivi al borgo La Martella.

Il primo intervento è legato all’ampliamento/nuovo impianto in adiacenza al campo di calcio esistente per un importo di 1milione e 900mila euro, mentre il secondo si basa sulla riqualificazione e l’adeguamento dell’impianto di calcio esistente per un importo di 600mila euro.

Dall’ente comunale affermano che con il primo intervento si utilizzerà un’area adiacente il campo di calcio esistente, connotando ulteriormente quest’area sportiva, attraverso un nuovo impianto polivalente outdoor che ospiterà campi di pallacanestro/pallavolo, tennis, paddle; mentre il secondo intervento mira a riqualificare l’area di pertinenza del campo di calcio in modo da ospitare anche partite di categorie superiori a quelle già ospitate (fino alla serie D). In tal senso è previsto un adeguamento della recinzione esterna, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, la riqualificazione delle gradinate esistenti, dotandole di sedute individuali e sistemi di separazione degli spalti per settori.

La fine dei lavori è prevista per il 2026. «Il PNRR è una sfida importante e un’opportunità irripetibile. Il piano nazionale di ripartenza e resilienza richiede un grande sforzo – ha aggiunto il sindaco Bennardi – e l’impiego di risorse umane che purtroppo sono per la maggior parte sempre le medesime impegnate anche nell’ordinaria manutenzione e nei grandi cantieri previsti (Duni, Piazza della Visitazione, Scuola Bramante, Quaroni ecc.). Non sarà facile riuscire a completare tutto nei tempi previsti, anche per via delle recenti interdizioni e vicende giudiziarie, ma rimaniamo fiduciosi e sereni di offrire il massimo impegno, d’altra parte questi bandi del Pnrr non torneranno più», ha concluso.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version