Manchette
lunedì 26 Febbraio 2024
Manchette

A Matera l’Asm riapre il Cup: più facile prenotare visite ed esami medici

Dopo tre anni di chiusura, riapre il Centro unico di prenotazione in piazza Firenze: una svolta che consentirà ai pazienti, soprattutto a quelli che abitano nella zona nord di Matera, di prenotare più agevolmente visite ed esami specialistici erogati dalle strutture comprese nei vari Distretti sanitari regionali.

Sito nel quartiere Villa Longo, il Cup sarà aperto dal lunedì al venerdì nella fascia oraria che va dalle 8 alle 11. Accessibile anche dai disabili perché collocato al piano terra, il punto sanità di piazza Firenze garantisce anche la possibilità di parcheggiare facilmente, vista la presenza di numerosi posti auto nelle immediate vicinanze.

«La riapertura del Cup – ha sottolineato Maurizio Friolo, commissario straordinario dell’Asm, durante la cerimonia di inaugurazione – permetterà di alleggerire il carico di lavoro e quindi le code agli sportelli degli uffici nell’ospedale “Madonna delle Grazie”, in via Montescaglioso e in via Matteotti, decentrando il servizio con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei cittadini, a tutela di tutte le fasce di età e con particolare attenzione agli utenti fragili».

La riapertura del Cup di piazza Firenze dovrebbe fare da preludio a un’altra importante svolta per l’assistenza sanitaria a Matera e dintorni: il piano triennale dei fabbisogni, recentemente approvato dalla Region, porterà presto all’assunzione di più di 400 unità tra dirigenti medici, infermieri e operatori sociosanitari. Di qui la soddisfazione di Francesco Fanelli, assessore regionale alla Sanità che ieri ha partecipato alla cerimonia: «La riattivazione degli sportelli del Cup dimostra la chiara volontà di potenziare i servizi al cittadino nel Materano, obiettivo che intendiamo centrare anche attraverso il reclutamento di nuovo personale».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli