Home Basilicata Matera Matera, annunciata la presentazione del bozzetto del Carro Trionfale

Matera, annunciata la presentazione del bozzetto del Carro Trionfale

Sabato 7 gennaio, alle ore 10.30, presso la Basilica Cattedrale, si terrà la presentazione dei bozzetti che hanno concorso al bando per la realizzazione del “Carro Trionfale” dell’edizione 2023. In tale occasione sarà possibile ammirare gli elaborati grafico-pittorici che illustrano il progetto in tutti i suoi dettagli, preparati dalle vincitrici del concorso. Ad annunciarlo è l’associazione “Maria Santissima della Bruna” che ha aggiunto come, nell’occasione, verranno premiati tutti i partecipanti delle categorie “professionale” e “non professionale”.

Quest’anno, per la prima volta nella storia della Festa della Madonna della Bruna, saranno quattro donne a costruire il manufatto in cartapesta. Si tratta di Elena Mirimao, classe ’84, Annalisa Di Gioia, classe ’79, Luigina Bonamassa, classe ’78 e Laura D’Ercole, classe ’83, le quali avranno l’onore di realizzare il Carro in onore della patrona di Matera.

A stabilirlo, lo scorso 10 dicembre, la commissione incaricata dal cda dell’associazione “Maria Santissima Della Bruna” che ha esaminato i sette bozzetti, di cui cinque in gara nella categoria non professionale e due in lizza nella categoria professionale, pervenuti in seguito alla pubblicazione del bando di concorso.  L’altro bozzetto della categoria professionale è stato presentato da Francesca Cascione, che è stato valutato «molto positivamente ed ha raggiunto un punteggio non distante dal vincitore». Nella categoria non professionale, invece, ad aggiudicarsi il primo posto, fra i cinque in gara, è stato il bozzetto di Giovanni Bruno, apprezzato moltissimo dalla commissione.

“Donna, ecco tuo figlio (Gv, 19, 26) – Qualsiasi cosa vi dica, fatela (Gv, 2, 5) – Dal mistero dell’Eucaristia ai ministeri della Chiesa” è invece il tema a cui si ispirerà il manufatto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version