Manchette
giovedì 25 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Matera, Samantha Cristoforetti “incontra” gli studenti: collegamento con la stazione spaziale

Oggi, nella Città dei Sassi, alle 11:11 presso il Centro Spaziale “Giuseppe Colombo” – Agenzia Spaziale Italiana circa 50 bambini degli istituti scolastici “G. Pascoli”, “Nicola Festa” e dell’Istituto Comprensivo 6 “Donato Bramante” della città, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, avranno la possibilità di dialogare con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti mediante un collegamento in diretta.

L’iniziativa sarà il momento centrale della tappa in Basilicata del tour “Italia Brilla Costellazione 2022” promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante. L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà collegata per dieci minuti dalle 11:11 alle 11:21 (orario italiano) tramite il programma ARISS in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Si tratta di una attività educativa che consente agli studenti di collegarsi direttamente, mediante una stazione di radioamatore, con l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: la tappa di Matera prenderà il via alle 9:00 e avrà una durata complessiva di circa cinque ore.

Prima del collegamento con la “stazione spaziale”, i partecipanti avranno la possibilità di compiere un tour del Centro grazie al supporto di Asi. In seguito al contatto con l’astronauta, le attività proseguiranno e i partecipanti prenderanno parte ad una lezione sulla vita degli astronauti e sugli effetti della microgravità sul corpo umano. L’esperienza si concluderà intorno alle 13:30 con un laboratorio pratico che consentirà di costruire e lanciare un razzo realizzato dai partecipanti stessi.

Guido Tortorelli

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli