Manchette
domenica 22 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Matera travolta dall’onda del Pride 2022

Grande successo nella Città dei Sassi per il “Matera Pride 2022” che ieri, a partire dalle ore 16, ha sfilato per le vie della Capitale Europea della Cultura per ribadire pari diritti e pari dignità alla comunità lgbtq+.

Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “L’Amore ci unisce”, l’amore quale sentimento universale che riesce ad unire tutti nell’unica famiglia umana.

Diverse centinaia di persone, tra le quali alcune provenienti dalla vicina Puglia, si sono date appuntamento presso la stazione delle Fal di Villa Longo per poi transitare nelle vie nel centro storico. All’inizio del corteo erano presenti anche il sindaco di Matera, Domenico Bennardi con la maglietta dedicata all’iniziativa, altri amministratori comunali e rappresentanti di partiti e sindacati.

Il primo cittadino Bennardi ha dichiarato che Matera, capitale della cultura dell’umanità doveva essere ancora esempio di amore universale e unirsi, pertanto, a tutte le città italiane che hanno accolto l’Onda Pride del 2022. Inoltre l’esponente del M5S ha annunciato la volontà dell’amministrazione di istituire il Registro per l’identità di genere “Alias” che «possa riconoscere alle persone transgender, il genere di elezione, alias, per i documenti che sono di competenza del Comune».

L’evento è stato organizzato da Arcigay Basilicata, Centro Artemide, Agedo Potenza, Rete degli studenti medi di Basilicata, Risvolta Matera e patrocinato dal Comune di Matera, dalla Commissione regionale Pari Opportunità della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Guido Tortorelli

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli