Manchette
venerdì 20 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Rosa Gentile (Cciaa Basilicata): «L’imprenditoria culturale è centrale nella regione lucana»

«Il sistema produttivo culturale e creativo in Basilicata realizza poco più di 410 milioni di euro di valore aggiunto (il 3,6% del totale dell’economia regionale) ed una occupazione di 8.400 unità (il 4% del totale degli occupati in tutti i comparti economici)».  Questi i dati emersi nel rapporto “Io sono cultura, arrivato alla dodicesima edizione, realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere

I numeri sono stati analizzati anche da Rosa Gentile, presidente Comitato Imprenditoria Femminile Cciaa Basilicata, la quale ha sottolineato i principali risvolti positivi, tra cui la presenza crescente di imprese femminili. «All’interno del core coabitano attività molto diverse tra loro, accomunate dalla produzione e veicolazione di contenuti culturali e creativi. dalle attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico (attività dei musei, biblioteche, archivi, monumenti), alle arti visive e performative (attività dei teatri, concerti, etc.). A queste si aggiungono attività che operano secondo logiche “industriali” (musica, videogame, software, editoria, stampa), quelle dei broadcaster (radio, televisione), fino ad arrivare ad alcune attività appartenenti al mondo dei servizi (comunicazione, architettura, design)», ha dichiarato la presidente.

In terra lucana le “attività core” realizzano 160 milioni (1,4 del totale dell’economia regionale), mentre le attività cosiddette “creative driven” oltre 250 milioni (il 2,2%). L’apporto in occupazione: 3.900 unità (1,9% sul totale comparti economici) per le attività core e 4.500 unità (il 2,1%) per le attività “creative driven”.

«Il numero complessivo di imprese che fanno parte a pieno titolo del sistema produttivo culturale e creativo – ha commentato Gentile – esprimono, sia pure solo parzialmente, la rilevanza che assume l’imprenditoria culturale nella nostra regione, a cui aggiungere 421 organizzazioni non-profit sempre del settore culturale e creativo».

Per la numero uno di Confartigianato Matera il rilancio di questo articolato universo di aziende passa per una rinnovata attenzione alla sostenibilità, ambientale e sociale; una dimensione sempre più digitale integrata a quella fisica, cosiddetta phygital, dei servizi; una crescente integrazione di settori, canali e contenuti. «Inoltre il turismo culturale che ha decretato il successo di Matera rappresenta il simbolo che cultura e bellezza sono tratti identitari radicati nella società e nell’economia», ha concluso.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli