Home Basilicata Miglionico, assessore Traietta: «Un processo virtuoso che possa durare tutto l’anno»

Miglionico, assessore Traietta: «Un processo virtuoso che possa durare tutto l’anno»

Al via il cartellone di eventi culturali a Miglionico. Ieri, sul canale ufficiale del Comune, sono state rese note le iniziative in programma nel mese di giugno.

Si parte giovedì 23, alle 18, presso la corte del Castello del Malconsiglio, con lettura di libri e racconti per bambini e famiglie a cura di “365 Storie. Libreria per bambini e ragazzi”. Sabato 25, dalle 17, ci sarà “La notte romantica dei borghi più belli d’Italia” con libri, musica, e mostre. Domenica 26, alle ore 20.30, si terrà il concerto del conservatorio “E. Duni” di Matera nel Castello del Malconsiglio. Lunedì 27, per tutta la giornata, un laboratorio teatrale per famiglie e spettacolo serale di burattini. Martedì 28, infine, prevista la consegna della bandiera “borghi più belli d’Italia” e l’inizio dei festeggiamenti in onore dei santi patroni, dalle ore 17 nel Castello del malconsiglio.

L’assessore alla Cultura del Comune di Miglionico, Giulio Traietta, dichiara: «Abbiamo deciso di non lasciare troppo tempo tra la fine della scuola all’inizio delle attività perché non volevamo perdere il filo conduttore tra le famiglie e l’amministrazione. Gran parte delle attività – continua l’assessore – che si svolgeranno dal 23 giugno al 23 Agosto saranno rivolte ai giovani, ai bambini e alle famiglie, che più di altri hanno sofferto la mancanza della socialità durante i due anni di pandemia. Il programma che abbiamo messo in piedi cerca di contaminare culturale i cittadini di Miglionico con l’aiuto dei professionisti lucani per innescare un processo virtuoso che possa durare tutto l’anno e non soltanto in estate. È fondamentale – conclude Traietta – che i cittadini non siano semplici spettatori ma parte attiva, sia nel processo decisionale sia per la realizzazione di uno spettacolo o di una qualsiasi manifestazione di stampo artistico».

Guido Tortorelli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version