Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Brindisi Montagna: dal 6 luglio cinema, tradizioni e sport nell’estate della Grancia

Comincerà il 6 luglio la stagione estiva del Parco della Grancia, a Brindisi Montagna, località in provincia di Potenza: la prima giornata si concluderà con il cine-spettacolo “La storia bandita”. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nello stesso Parco.

Alle 11 è in programma la dimostrazione della tradizionale pigiatura dell’uva. «Le famiglie – spiegano gli organizzatori della stagione estiva del Parco della Grancia – potranno godere di un’esperienza educativa nella fattoria degli animali, dove i più piccoli avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo rurale in un contesto divertente».

Uno dei momenti più attesi della giornata sarà “La contesa maritata”, uno spettacolo a cura dell’associazione “I cavalieri di Bianca Lancia”, della durata complessiva di circa 20 minuti, che porterà in scena vivaci scenari storici che incanteranno il pubblico.

«E dopo il grande successo dello scorso anno – aggiungono gli organizzatori della stagione estiva del Parco della Grancia – anche per il 2024 il Parco offrirà l’opportunità di partecipare alle amate escursioni di nordic walking». L’area della falconeria, dunque, sarà aperta per visite guidate, culminando con uno spettacolo di falconeria nel pomeriggio: «Una iniziativa – concludono gli organizzatori della stagione estiva del Parco della Grancia – che promette di rivelarsi mozzafiato».

Insomma, sale l’attesa per la riapertura del sito, primo parco storico rurale e ambientale d’Italia: nato come antica badìa dedicata a Santa Maria dell’acqua calda, la Grancia divenne una grande azienda rurale condotta da monaci laici ed ebbe il suo massimo splendore nel 1700, prima di essere acquistata dai baroni Blasi di Pignola e rivenduta dai loro eredi al Demanio verso il 1925.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli