Home Basilicata Potenza Esposito e D’Agostino mandano il Picerno nella storia: Crotone a casa, avanzano...

Esposito e D’Agostino mandano il Picerno nella storia: Crotone a casa, avanzano i lucani

Foto Az Picerno

È storia per il Picerno di Emilio Longo. La squadra rossoblù batte per 2-0 il Crotone e raggiunge il secondo turno dei playoff. È la prima volta che la società lucana si spinge così in avanti e ora sarà attesa dalla trasferta di Taranto contro la squadra di Capuano.

Al “Curcio” i rossoblù si sono imposti 2-0 grazie ai gol di Esposito e D’Agostino. Molto disordinato il Picerno in avvio.

Al 10’ il Crotone sfiora il vantaggio. Pitarresi perde palla in uscita, Tribuzzi trova Gomez che gira di testa, ma la palla esce di poco larga. Il Picerno passa in vantaggio al 22’. Disimpegno sbagliato dei calabresi, Esposito prende palla sulla trequarti, arriva al limite e batte D’Alterio con una potente conclusione che termina sotto la traversa. Al 34’ il Crotone sfiora il pari. Giron calcia in diagonale, ma la palla termina fuori di un soffio. 2’ dopo i lucani vanno vicini al raddoppio. Novella serve Maiorino che calcia di prima, ma la conclusione è parata in due tempi da D’Alterio. Al 40’ Esposito prova a ripetersi. Altro recupero alto e nuova occasione, ma questa volta il tiro di destro termina alto. 4’ più tardi nuovo pericolo per il Picerno. Tumminello anticipa Summa in uscita con un tocco dolce, ma Guerra è provvidenziale e allontana. Dopo 2’ di recupero, termina il primo tempo.

Picerno avanti all’intervallo grazie al gran gol di Esposito. Parte forte il Crotone, che crea un’occasione pericolosa al 54’. Vinicius Di Stefano calcia potente dal limite, ma Summa respinge in angolo. 3’ più tardi arriva la risposta dei lucani, Maiorino calcia potente dal limite, ma la conclusione è alta. I ritmi si abbassano, ma il copione non cambia: è la squadra di Zauli ad attaccare, con il Picerno che gioca di rimessa. Il Crotone sfiora il pari all’82’. Sugli sviluppi di un calcio di un calcio di punizione, Zanellato ci prova di testa ma anche in questo caso Summa respinge la palla sulla traversa. Altra occasione per il Crotone all’87’. Kostadinov in girata calcia di poco a lato. L’arbitro Turrini concede 6’ di recupero. I calabresi provano il forcing finale per riaprire il discorso qualificazione senza riuscirci. Al 96’ arriva il raddoppio in contropiede. D’Agostino fulmina D’Alterio con una conclusione dal limite. Al triplice fischio scoppia la festa al ‘Curcio’: Picerno al secondo turno dei playoff.

TABELLINO

PICERNO – CROTONE 2-0

RETI: 22’ Esposito (P), 96’ D’Agostino (P)

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Novella, Allegretto, Gilli, Guerra; Gallo, Pitarresi (86’ Ciko); Albertini (86’ Pagliai), Maiorino (73’ Ceccarelli), Esposito (64’ D’Agostino); Santarcangelo. A disposizione: Merelli, Esposito, Pagliai, Ceccarelli, Murano, Ciko, Petito, Biasiol, Savarese, De Ciancio, Cadili, D’Agostino, Graziani, Albadoro. All. Longo

CROTONE (4-3-1-2): D’Alterio; Leo (46’ Rispoli), Loiacono (77’ Comi), Gigliotti, Giron; Tribuzzi, Vinicius Di Stefano (80’ D’Errico), D’Ursi; D’Angelo (46’ Zanellato); Tumminello, Gomez. A disposizione: Dini, Martino, Bove, Felippe, Comi, Kostadinov, Battistini, Crialese, Bruzzaniti, Zanellato, D’Errico, Vitale, Cantisani, Rispoli. All. Zauli

ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze.

NOTE: Ammoniti 25’ Gallo (P), 27’ Gigliotti (C), 62’ Gomez (C), 84’ Comi (C). Spettatori 977 (134 ospiti).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version