Manchette
sabato 13 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Il Frecciarosa da Potenza a Foggia: sul treno della prevenzione consulti gratuiti sui tumori femminili – VIDEO

Il Frecciarosa, treno della prevenzione per sensibilizzare sui tumori femminili, ha fatto tappa stamattina a Potenza, con il Regionale 19886 partito alle ore 11:28 e diretto a Foggia, con rientro in giornata alle ore 16:44.

A bordo un medico oncologo, accompagnato da volontarie, ha effettuato consulti e fornito informazioni sulla prevenzione e buone pratiche di vita.

L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, è promossa da Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato italiane con il patrocinio del ministero della Salute e della presidenza del Consiglio dei ministri e con la partecipazione della società scientifica Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), di Enti e Istituzioni.

Per tutto il mese di ottobre, mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno, è prevista la presenza di medici e volontari a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali, per raggiungere un pubblico vasto e diversificato.

Durante il viaggio di andata e ritorno del Regionale Potenza-Foggia è stato distribuito il Vademecum della salute: una brochure informativa per corretti stili di vita mirata alla prevenzione oncologica. Quest’anno il booklet è stato anche tradotto in inglese ed è disponibile sul sito frecciarosa.it, dove saranno anche previsti teleconsulti due giorni a settimana fino alla fine di ottobre. Novità dell’edizione 2023 è la distribuzione del Disco vaccinale, strumento di facile consultazione per la promozione di una cultura delle vaccinazioni ad ogni età.

Inoltre questa edizione si è arricchita anche di un prestigioso riconoscimento, la Medaglia del presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e nazionale dell’iniziativa.

Lo scorso anno sono stati coinvolti 25mila viaggiatori, distribuiti 15mila vademecum della salute ed effettuate più di mille prestazioni a bordo treno. L’obiettivo del progetto è favorire attraverso una serie di iniziative la prevenzione del carcinoma mammario, il più diffuso nel nostro Paese.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli