Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Incidente sul lavoro a Pignola: operaio 55enne muore schiacciato in una cava. Inutili i soccorsi

Un operaio di 55 anni, Mario Sandro Bainotto, è morto mentre stava lavorando nella cava di Contrada Petrucco a Pignola, in provincia di Potenza.

L’incidente sul lavoro è avvenuto oggi pomeriggio. L’operaio era dipendente di una ditta che si occupa di asfalti.

A quanto si apprende il 55enne sarebbe morto per un trauma da schiacciamento. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso del 118 ma per Bainotto non c’è stato nulla da fare. Da accertare le cause che hanno provocato l’incidente.

«Questo ennesimo dramma sul lavoro ha spezzato una famiglia e una comunità e fotografa un problema evidente, cioè la mancanza di sicurezza», denuncia il segretario provinciale dell’Ugl Potenza, Giuseppe Palumbo.

Il sindacato ritiene «che sia doveroso implementare i controlli per verificare il rispetto delle norme e promuovere una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro. È necessario puntare sulla formazione e su un addestramento adeguato a cominciare dalle scuole secondarie. Dire “basta” alle cosiddette morti bianche, non basta più. È necessario intervenire sulla prevenzione per evitare il ripetersi di simili tragedie», conclude.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli