Manchette
mercoledì 9 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Mafia, altro colpo al clan Riviezzi di Pignola: 15 arresti nel potentino

Duro colpo al clan Riviezzi di Pignola, ritenuto egemone a Potenza e provincia: nella notte gli agenti di polizia, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo lucano, hanno arrestato 15 persone (8 in carcere e 7 ai domiciliari) con l’accusa di associazione mafiosa, estorsione aggravata dal metodo mafioso, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, violazione degli obblighi di sorveglianza speciale e false informazioni fornite ai p.m. aggravate.

Sono finiti in carcere Francesco Michele Riviezzi, Vito Riviezzi, Domenico Lamaina, Maurizio Pesce, Massimo Aldo Cassotta, Felice Balsamo e Francesco Faraone. Ai domiciliari Rocco Nolè, Marco Triumbari, Pierangelo Piegari, Nicola Romano, Giovambattista Moscarelli, Adrian Pasoiu e Pompilio Fusco.
Inflitto, dunque, un altro colpo al clan Riviezzi di Pignola. Le misure, emesse dal gip del Tribunale di Potenza, sono state eseguite dalla sezione criminalità della locale squadra mobile.
Le indagini sono uno sviluppo di una precedente inchiesta che già ad aprile aveva colpito lo stesso clan, con 17 misure cautelari personali e due sequestri preventivi, uno dei quali relativo alla società che gestiva il bar-caffetteria presso il Palazzo di giustizia di Potenza, per i delitti di associazione mafiosa ed altro. In questo nuovo filone investigativo sono stati ricostruiti episodi estorsivi ai danni di attività commerciali.
Tra le vittime delle condotte estorsive figurano i gestori di una concessionaria di auto, attiva tra le provincie di Potenza e di Salerno, il gestore di un bar di Potenza, un marmista di Matera, gli esercenti di un’attività di agriturismo a Tito e un imprenditore lucano attivo nel settore della macellazione. Quest’ultimo, a sua volta, è stato arrestato e posto ai domiciliari perché, secondo l’accusa, è stato reticente e ha fatto false dichiarazioni alla Procura con l’intento di sviare le indagini.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli