Manchette
domenica 6 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Un lupo avvistato nel centro di Marsico Nuovo, il Wwf al sindaco: «Non sia abbattuto» – VIDEO

Si susseguono, negli ultimi giorni, gli avvistamenti di un lupo nel centro abitato di Marsico Nuovo, in provincia di Potenza.

A lanciare l’allarme, dieci giorni fa, è stato proprio il sindaco del comune lucano, Massimo Macchia, che a seguito di alcune segnalazioni da parte dei cittadini ha condiviso una fotografia dell’animale e un breve video informando di aver allertato il comando dei carabinieri forestali e la Regione Basilicata.

«Seppure l’animale possa sembrare amichevole, occorre ricordare che è un predatore», evidenziava il sindaco il 26 settembre scorso, raccomandando ai cittadini di prestare attenzione alla raccolta dei rifiuti, evitando di lasciare materiale organico all’aperto, di non lasciare all’esterno delle abitazioni cibo per cani o gatti, di tenere i propri animali domestici al guinzaglio e di non interagire con il lupo in caso di avvistamento.

Sul caso è intervenuta anche la sezione Wwf Potenza e aree interne che ha chiesto a Macchia l’emanazione di «un’ordinanza urgente di divieto di abbattimento». In particolare, l’organizzazione ha evidenziato «l’importanza della specie, presente stabilmente nell’Appenino lucano: il lupo non è aggressivo, soprattutto se si trova in solitudine e fuori dal suo branco. Si invitano pertanto i cittadini – è spiegato in un comunicato – a non prendere o a richiedere iniziative drastiche su una specie già altamente minacciata, evitando comportamenti che potrebbero convincere l’esemplare a “rimanere” nel centro abitato (come ad esempio la spazzatura in giro, o evitando di seminare cibo per le strade)».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli