Home Basilicata Turismo in Basilicata. Località, porti e piccoli borghi: «Incontaminati e sostenibili»

Turismo in Basilicata. Località, porti e piccoli borghi: «Incontaminati e sostenibili»

Anche per il 2022 confermata la Bandiera Blu a Maratea, Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro. Sono cinque dunque le bandiere blu riconosciute dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili della Basilicata. Bandiera Arancione del Touring Club invece per Sasso di Castalda, in provincia di potenza inserito tra i piccoli borghi italiani eccellenti, per il suo centro storico raccolto, ben conservato e tipico.

«Si tratta di importanti riconoscimenti che attestano ancora una volta la qualità dell’offerta turistica in Basilicata e che premiano il lavoro degli amministratori locali e dei singoli imprenditori». Lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, commentando un risultato importante, una conferma per «le mete turistiche lucane che continuano a raccogliere consensi e riconoscimenti anche internazionali.
Tra i Comuni lucani ‘Bandiera arancione Tci’, oltre a Sasso di Castalda sono considerati borghi eccellenti: Castelmezzano, Guardia Perticara, San Severino Lucano (Potenza), Aliano e Valsinni (Matera).
Bardi, infine, ha annunciato che, «per valorizzare la bellezza e promuovere modelli di turismo intelligente e sostenibile» in Basilicata, la Regione sta preparando un avviso pubblico da 500 mila euro rivolto alle agenzie di viaggio, «per realizzare press tour in tutta la regione e favorire così l’incontro tra domanda e offerta», ha concluso il presidente.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version