Manchette
lunedì 25 Settembre 2023
Manchette
Altro

    Morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni

    È morta Lina Wertmüller, una delle più grandi registe italiane. Aveva 93 anni.

    «È mancata serenamente a casa, vicino alla figlia e ai suoi familiari» nella sua casa romana, hanno confermato a LaPresse fonti della famiglia della regista.
    Lina Wertmüller è stata la prima donna ad essere candidata come regista ai Premi Oscar, nel 1977.
    Al secolo Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich è nata a Roma il 14 agosto 1998. Figlia di Federico Wertmüller, un avvocato originario di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, e proveniente da una famiglia aristocratica di antiche origini svizzere.
    «I lucani piangono la scomparsa di Lina Wertmuller, la grande regista che ha raccontato con graffiante ironia l’Italia e gli italiani, le loro miserie e la loro grandezza», scrive in una nota il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi: «Con i suoi film Lina Wertmuller ci ha accompagnato in tutti questi anni e ci hai fatto emozionare. Il suo sguardo è stato sempre volto a scoprire i sentimenti umani. Mi piace pensare che quel suo carattere forte e travolgente, che le ha permesso di affermarsi e di raggiungere traguardi così importanti, sia almeno un po’ anche il frutto delle sue origini lucane, della fierezza di questa terra e in particolare di Palazzo San Gervasio, che ha dato i natali a suo padre e che ha raccontato tanti anni fa nel film ‘I basilischi’. Ai suoi familiari esprimo i sentimenti di partecipazione e di cordoglio del governo regionale».
    La camera ardente sarà allestita in Campidoglio.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli