Manchette
sabato 2 Marzo 2024
Manchette

Arriva a Bari Amii Stewart. “Ci vorrebbero mille canzoni”

Sarà Amii Stewart, indimenticabile interprete del successo planetario “Knock on Wood”, la cover di Eddie Floyd che vendette otto milioni di copie in tutto il mondo, la protagonista assoluta del concerto che si terrà sabato prossimo al Teatro Petruzzelli nell’ambito della 82ª Stagione della Camerata Musicale Barese. “Ci vorrebbero mille canzoni” è un itinerario musicale per raccontare la storia di Amii Stewart, per sondare tutte le possibilità della sua voce dal timbro unico e per ritrovare ancora le emozioni delle sue interpretazioni che l’hanno resa una vera e propria icona musicale. In un viaggio che dà ampio spazio alla musica cantautorale italiana, ma che tocca anche capisaldi della musica pop internazionale, la voce della regina della dance anni ’80 viene accompagnata da una orchestra sinfonica, l’Orchestra Suoni del Sud, una delle nuove Istituzioni Concertistico-orchestrali italiane, con originali arrangiamenti di Antonio Palazzo, anche direttore della compagine, in grado di valorizzare la voce e le doti interpretative di una vera star della musica internazionale. L’originalità del sound di canzoni di Ennio Morricone, Mina, Sting, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Vasco Rossi e altri autori sarà garantita proprio dalla presenza di un’orchestra sinfonica che affianca la parte ritmica, dando un nuovo colore a capolavori conosciutissimi del repertorio italiano e internazionale. Nata a Washington il 29 gennaio 1956, Amii Stewart è divenuta famosa in Europa e Usa alla fine degli anni ’70 con le cover di “Knock on Wood” e “Light my fire” dei Doors.
Il feeling con l’Italia la convince a stabilirsi nel Bel Paese dove spesso si è esibita in coppia con cantanti italiani di successo come Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti. Nella sua lunghissima carriera, ha finora inanellato 21 album e 15 singoli di grande successo.
Numerosi i tour negli Stati Uniti, Europa, Messico, Sud America, Giappone, Canada e Russia. Viene inviata ad esibirsi in importanti trasmissioni televisive americane, inglesi, come “The Royal Command Performance” per la Regina d’Inghilterra, e italiane (“Tasto Matto”, “Fantastico ‘97”, “Festival di Sanremo” edizione ’93, ’94 e 2007, “Mina Contro Battisti”, La Pista, ecc.).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli