Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Foggia, in un libro le “Favole Bonsai” di Matteo Vocino

“In un libro ci trovi tutto il mondo e quell’universo di infinite fantasie che mai immagineresti” Esordisce così sul suo profilo Facebook, Matteo Vocino (Matthew Littlevoice) annunciando l’uscita delle sue “Favole Bonsai”. Vocino è nato il 5 febbraio 1973 a San Severo. Soffre da anni di distrofia muscolare Duchenne, e si batte per una migliore qualità di vita. E’ assurto alla ribalta della cronaca nazionale quando nel 2013 scrisse una lettera ai politici, pregandoli di approvare, senza nessun emendamento e senza farla decadere, la legge n° 24, includendo anche la Duchenne.

«Favole brevissime, bonsai appunto, a carattere grottesco, bizzarro, ironico, con qualche accenno al macabro, che certo non infastidisce, anche se potrebbe suscitare un po’ di ”inquietudine”, ma proprio poca – spiega Vocino nella prefazione al volume – Vi terranno in allegra e simpatica compagnia, inducendovi talvolta alla riflessione, senza troppa pesantezza – una variegata compagine di innumerevoli personaggi, insieme a tante situazioni e atmosfere altrettanto buffe e bizzarre. Tanto assurde quanto i loro protagonisti. Troverete un bambino affamato, un lecca-lecca desideroso di vivere avventure. Non mancherà, ovviamente, un illustre campionario di rappresentanti del mondo degli insetti e del pianeta degli animali, come mai non li avete finora conosciuti: mosche, pulci, scorpioni, cani, volpi, dromedari, giraffe, senza nulla togliere a Noè e alla sua arca, anche se ancora non si vedrà nessun leocorno. E come in ogni buona favola che si rispetti, farà la comparsa anche qualche principessa, drago o simil mostro, e il relativo salvatore un po’ approfittatore. Fatto e confezionato con amore e passione. Come tutto. Come sempre. Matteo Vocino alias Dr Doodle».

Senza togliere gusto alla lettura, per non farci mancare nulla, Matteo ci delizia con una vignetta a colori per ogni favola.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli