Manchette
domenica 22 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Gioia del Colle, la grande Monica Vitti diventa etichetta per bottiglie di vino

L’8 marzo si avvicina e la pittrice gioiese Antonella Bellizzi ha deciso di dedicare la sua arte al ricordo di Monica Vitti, donna simbolo di emancipazione e ironia. È il noto volto dell’artista romana che – con i suoi capelli biondi e la frangetta spettinata, gli occhi verdi e lo sguardo seducente – diventa non solo quadro, ma anche etichetta per le bottiglie di vino rosso, bianco e rosato della linea “Art is woman” della cantina Bradascio di Gioia del Colle. «L’idea è nata a dicembre 2021 – racconta Antonella Bellizzi – insieme al proprietario della vineria Rocca Cellarii, Rocco Bradascio. Per la festa della donna dello scorso anno, ho proposto i miei dipinti per le etichette delle bottiglie di vino ed è nata la prima linea, chiamata “Girl power”».

Indiscusso il successo dell’iniziativa, tanto da spingere la pittrice a riproporla per San Valentino, presentando il quadro “L’abbraccio” stampato sulle etichette. Per la festa della donna 2022, invece, Antonella Bellizzi sceglie l’attrice di “Polvere di Stelle” che, insieme ad Alberto Sordi, si inginocchiava davanti al Petruzzelli, “il teatro più grande del mondo”. «Quest’anno ho realizzato un ritratto di Monica Vitti – continua la pittrice – venuta a mancare da poco. Ho pensato di omaggiare questa grande artista e donna tenace, che spaziava dal teatro al cinema, dal comico al tragico». Sarà possibile ammirare la tela raffigurante l’attrice, realizzata con acrilico e tecnica mista impreziosita dall’utilizzo della resina, in anteprima dal 3 marzo in Via Nazario Sauro 10, presso Palazzo Romano Eventi a Gioia del Colle.
L’8 marzo, invece, durante lo spettacolo teatrale di Sergio Rubini “Ristrutturazione”, Antonella Bellizzi presenterà il suo dipinto al Teatro Rossini, insieme alle tre bottiglie di vino rosso, bianco e rosato di “Art is woman”. «Mi piace il connubio tra arte e vino – conclude la pittrice – sono due elementi importanti che si fondono tra loro: il dipinto personalizza ed esalta la bottiglia e viceversa». Presentata per la Festa della Donna 2022, la linea di vino dedicata a Monica Vitti è disponibile presso la vineria Rocca Cellarii, nella quale, con sottofondo jazz e luci soffuse, si può consumare un calice ovvero acquistare una bottiglia per poi sorseggiare il nettare di Bacco tra le mura di casa, non solo in occasione della Festa della Donna, ma ricordando che l’8 marzo è tutti i giorni.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli