Home Cultura e Spettacoli “Haghioterapia. Prendersi cura delle sofferenze profonde”: a Bari la presentazione del libro...

“Haghioterapia. Prendersi cura delle sofferenze profonde”: a Bari la presentazione del libro di Maria Pia Di Biase

La haghioterapia cerca di identificare la sofferenza morale mostrando come possa essere definita e raggiunta dalla terapia. La salute e la malattia non sono solo determinate da cause psico-fisiche, ma anche da cause psico-fisiche, ma anche da cause spirituali.

È questo che analizza Maria Pia Di Biase nel libro “Haghioterapia. Prendersi cura delle sofferenze profonde” (edito dal Gruppo Albatros) che sarà presentato domani, martedì 14 giugno alle 19:30, nel Santuario Sant’Antonio a Bari.

Maria Pia Di Biase è avvocata del foro di Bari, laureata in Scienze religiose presso la Pontificia università della Santa Croce di Roma con la tesi “La cura delle sofferenze spirituali: la haghioterapia di Tomislav Ivantié”. Di Biase si è specializzata presso la Scuola internazionale di Zagabria in “terapia spirituale” secondo il metodo definito “haghioterapia” dal suo fondatore, il professor monsignor Tomislav Ivantié. Proprio per mandato di Ivantié è haghioassistente dal 2013 ed è responsabile del Centro di aiuto spirituale (Cas) di Bari.

In “Diagnosing the soul and baghioterapy”, Tomislav Ivantié scrive: «Nella sua lettera apostolica Salvifici doloris, Papa Giovanni Paolo II distingue la sofferenza fisica, in cui duole il corpo, dalla sofferenza morale che è il dolore dell’anima e aggiunge: si tratta infatti del dolore di natura spirituale, e non solo della dimensione psichica del dolore che accompagna sia la sofferenza morale, sia quella fisica. La vastità e la multiformità della sofferenza morale non sono certamente minori di quella fisica; al tempo stesso, però, essa sembra quasi meno identificata e meno raggiungibile della terapia.

Ebbene, la haghioterapia cerca di identificare proprio la sofferenza morale mostrando come essa possa essere definita e raggiunta dalla terapia. Non si tratta di una ricerca psicologica, ma filosofica e teologica. Essa pone un modello filosofico-teologico di aiuto per le persone che vivono l’esperienza della sofferenza morale o spirituale. Lo spirito nella persona porta la vita all’intera dimensione psico-fisica.

Ciò significa che la salute e la malattia non sono solo determinate da cause psico-fisiche, ma anche da cause spirituali.

Per questo ritengo sia necessario un approccio psicologico e teologico per comprendere e trattare la sofferenza globalmente e con maggiore successo».

Alla presentazione di domani interverranno Frate Giancarlo Li Quadri Cassini, l’Arcivescovo metropolita di Bari Monsignor Giuseppe Satriano, Frate Anto Rados e Frate Guarino Valentino.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version