SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

I giovani musicisti dell’Apulian Youth Symphony Orchestra ambasciatori d’Italia a Vienna

L’Apulian Youth Symphony Orchestra (AYSO), l’orchestra giovanile creata nel 2018 da OrchestrAcademy e composta da ragazzi tra i 15 e i 25 anni provenienti da numerosi conservatori di musica, sarà l’unica orchestra sinfonica italiana a partecipare al prestigioso Festival Internazionale ‘Summa cum Laude’, in programma dal 1 al 6 luglio a Vienna, capitale mondiale della…
4 MINUTI DI LETTURA
9 MINUTI DI LETTURA

L’Apulian Youth Symphony Orchestra (AYSO), l’orchestra giovanile creata nel 2018 da OrchestrAcademy e composta da ragazzi tra i 15 e i 25 anni provenienti da numerosi conservatori di musica, sarà l’unica orchestra sinfonica italiana a partecipare al prestigioso Festival Internazionale ‘Summa cum Laude’, in programma dal 1 al 6 luglio a Vienna, capitale mondiale della musica.

I 60 giovani musicisti di AYSO, guidati dalla direttrice artistica Teresa Satalino parteciperanno a un evento di portata internazionale esibendosi anche sul palco del Musikverein, in cui si tiene ogni anno il concerto di Capodanno.

La tournée estiva è stata presentata dal maestro Teresa Satalino e dal direttore del dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno; erano presenti anche la direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, la consigliera delegata alle Politiche culturali della Regione Puglia Grazia Di Bari e la consigliera regionale – componente della VI commissione Cultura Lucia Parchitelli.

«Quello di AYSO – ha spiegato il maestro Teresa Satalino – è un progetto innovativo e ricco di sfide; in appena quattro anni l’orchestra è riuscita a realizzare progetti ambiziosi, diventando una fucina di idee e sperimentazioni. Grazie al sostegno della Regione Puglia, AYSO è pronta a vivere un evento di portata internazionale dopo il lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia: sarà un’avventura unica che renderà i 60 giovani musicisti ambasciatori della Puglia e dell’Italia all’estero».

«AYSO non è solo una meravigliosa orchestra giovanile – ha dichiarato il direttore Aldo Patruno – ma è soprattutto un grande progetto di cura del talento musicale giovanile e di formazione del pubblico e, in particolare, dei nuovi pubblici. Un vero e proprio strumento di welfare culturale, attraverso il quale offrire opportunità ai giovani musicisti e migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’Arte e la Musica. La prestigiosa tournée viennese conferma evidentemente che questa non è solo una profonda convinzione di Regione Puglia».

In questi ultimi mesi AYSO ha contributo a rendere il Teatro Kursaal Santalucia uno scrigno per la valorizzazione del talento, della cultura e della formazione musicale di alto livello. Inoltre, anche col supporto della Fondazione Megamark – che nel 2021 ha premiato il progetto formativo di OrchestrAcademy nell’ambito del bando ‘Orizzonti Solidali’ – i 60 musicisti di AYSO hanno avuto l’opportunità di lavorare con grandi maestri del panorama musicale nazionale e internazionale.

AYSO, inoltre, avrà l’onore di concludere – con un concerto in programma il 4 luglio – l’evento organizzato a Vienna dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia in collaborazione con l’Ambasciata Italiana e l’istituto Italiano di Cultura a Vienna per promuovere la Smart Specialization Strategy della Regione Puglia e l’Innovazione nel settore dell’aerospazio.

ARGOMENTI

apulian youth symphony orchestra
ayso
cultura e spettacoli

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Accedi o registrati per poter commentare

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!